lunedì 23 settembre 2019

Semplificare i propri spazi

Sto procedendo con la mia semplificazione e con l'eliminazione del superfluo. Riesco sempre più spesso a scambiare oggetti che non uso più, con altre cose che mi possono essere utili anche prodotti consumabili. Talvolta lascio tranquillamente andare eliminando e buttando ciò che non è più utilizzabile.

OBERAMMERGAU -foto Flavio Kaszyczky

Leggendo nei vari blog che seguo trovo sempre qualche spunto che mi dà lo stimolo per semplificare lo spazio intorno a me. L'ultima idea che ho letto è quella di provare a sedersi alla propria scrivania e vedere ciò che riusciamo a raggiungere con facilità  allungando le braccia. A quella distanza dovremmo tenere ciò che usiamo regolarmente, tutto il resto può essere riposto in altri luoghi.

Lo stesso vale per il piano di lavoro della cucina, cosa ci serve davvero ed usiamo regolarmente? Ciò che è utile e viene adoperato spesso può essere lasciato  a vista o in un luogo facilmente raggiungibile, il resto può essere conservato altrove. 

Ho quindi messo mano al cassetto delle posate della cucina ed eliminato gli attrezzi vari che si erano accumulati o che non vengono usati ora, tipo la paletta per il gelato, un piccolo mestolo, un accendigas non più funzionante. 

Sulla scrivania ho mantenuto solo le penne e le matite utilizzate ed il resto è stato riposto. Piccoli passi che possono fare la differenza. 
Talvolta abbiamo bisogno di stimoli che ci incoraggino a prendere coscienza dello spazio intorno a noi. 

Con l'inizio della scuola sto cercando  di semplificare il materiale didattico, anche se non è semplice avendo molte classi e molti libri diversi. Sarà il mio prossimo progetto. 

Spero di avervi dato qualche stimolo ad agire. Buona settimana a tutti.

4 commenti:

  1. Buona settimana a te, Elena! Anche io recentemente ho tolto dai due cassetti delle posate i pezzi che uso meno e li ho messi in una scatola nel mobile della sala. La mia cucina è piccola, altrimenti i cassetti straripano e io non respiro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, scusa se rispondo in ritardo ma ho ancora qualche problema di account. Bastano pochi passi per semplificare la vita di tutti i giorni. Bravissima. Grazie per il tuo commento. A presto.

      Elimina
  2. I tuoi post sono sempre un grande stimolo oltre che un vero piacere leggerli. La foto stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i commenti. Fa piacere sapere di essere utile. Un abbraccio forte. A presto.

      Elimina