giovedì 29 agosto 2019

Progetto garage 2019

Come promesso vi aggiorno sul progetto garage di quest’anno. Appena tornata dalle vacanze al mare ho deciso di sistemare gli scaffali del garage, dato che sono le prime cose che vedo al ritorno a casa. Volevo dare un’organizzazione più ordinata e gradevole da vedere. 
Oberammergau - Bayern - foto di Flavio Kaszyczky 

Come prima cosa ho svuotato il mega scaffale metallico e con l’aiuto del figlio maschio l’ho spostato in avanti, quanto basta per dare una bella pulita dietro e sotto allo stesso. Ho spolverato e pulito tutti i ripiani. 

Già questo primo step ha dato una sensazione di maggiore ordine. Ho poi deciso di riorganizzare i vari contenitori secondo i colori e la frequenza d’uso. Ho eliminato delle scatole di cartone colorate tutte diverse ed ho acquistato dei contenitori capienti, tutti uguali e li ho etichettati a seconda del contenuto. 

Ho eliminato ciò che potevo e riorganizzato tenendo conto che molto materiale non è mio, ma appartiene e viene usato dal marito e dal figlio per i suoi progetti di bricolage. Avrei già l’idea di eliminare altro contenuto dalle scatole ma non posso pretendere troppo e se ne riparlerà il prossimo anno. 
Ilrisultato è stato il seguente:
  • l’eliminazione di una scatola di cartone, riciclo di altre due, libri di scuola non più in uso venduti e regalati. 
  • riutilizzo di scatole piccole inserite in altre più grandi per contenere viti e lampadine. 
  • Eliminazione di parti di elettrodomestici inutilizzate e libretti di istruzioni eliminati o ridotti di pagine. Ottima idea è quella di conservare solo le istruzioni in lingua italiana, riducendo lo spessore del libretto stesso.
  • Scambio di alcune maniglie di un armadio nei vari gruppi di scambio.

Ho deciso inoltre di utilizzare una valigia rigida molto capiente- che in realtà non usiamo mai- per contenere degli oggetti. 
Mentre ho sistemato al piano superiore in uno scomparto dell’armadio gli altri due trolley e la valigia rigida che uso più frequentemente. 
Il margine di ulteriore eliminazione riguarda i libretti di istruzioni, perché so che troverei tutto online, e qualche valigia. So che potrei eliminare qualche quaderno di scuola dei miei figli, ma per ora ho deciso di attendere. Se ne riparlerà il prossimo anno. 

Vi posto le foto un po' artigianali del risultato finale,  perché non avevo quella del prima. 
Spero di aver stimolato qualcuno ed intanto mi godo l’ordine raggiunto. Credo che ogni estate metterò mano al garage, fino a quando non resterà davvero solo l’essenziale. 



 
I contenitori che ho liberato, evidenti nella seconda foto con il materiale da giardinaggio, saranno usati per riorganizzare qualche armadio e qualche altro spazio della casa. Se non saranno utilizzati potranno essere regalati o scambiati.
La qualità delle foto, come si vede, non è eccellente ma credo che renda l'idea del risultato. Alla prossima.

1 commento:

  1. Ciao Elena, per me è sempre un piacere leggerti. Spero tu abbia trascorso una buona estate. Io procedo "a periodi" con la mia opera di semplificazione, poiché a volte non butterei nulla, a volte invece vedo oggetti che saluto volentieri! Grazie per essermi sempre d'ispirazione. Un abbraccio. Fior

    RispondiElimina