martedì 23 luglio 2019

Ritornare alle abitudini

Torno finalmente con un post dopo più di un mese senza aggiornamenti. Credo di non aver mai trascurato il blog così tanto a lungo, ma come dico sempre, è importante stabilire le nostre priorità. 

Vieste - scorcio baia

Nell'ultimo post ero ancora in attesa di sapere se sarei stata nominata per gli esami di Stato, e purtroppo così è stato. Il problema più grosso è stata la distanza da casa con il caldo estremo di fine giugno e  inizio luglio. 

Sono sopravvissuta naturalmente ma è stata davvero intensa come esperienza. Mi sono concentrata sull'essenziale e mi sono fatta aiutare tutte le volte che era possibile. Ho chiesto la collaborazione della mia famiglia e sono stata  aiutata nelle facende domestiche. 
Invece di cercare di fare tutto da sola, ho preferito chiedere aiuto.


Appena finiti gli esami sono partita per le vacanze al mare, dove mi sono rilassata con la mia famiglia e mi sono goduta le meraviglie di questo nostro bel paese. 

Durante i giorni di vacanza sono riuscita a  declutterare qualcosa che non ho riportato a casa (uno sdraio rotto, un tappeto dimenticato, spazzolini troppo usati e relativi tappini). Mi sono resa conto ancora meglio di ciò che posso eliminare e non riutilizzare il prossimo anno. Mentre ero al mare ho messo da parte delle cose che non uso e che vedrò di regalare o scambiare, tra le quali anche i teli mare in spugna che vorrei sostituire con i teli in microfibra.

In questi giorni sto sistemando la casa, dando attenzione ad alcuni angolini che durante il lavoro avevo trascurato. Liberando gli spazi e riordinando ciò che resta. Sono circondata da libri scolastici dei miei figli, alcuni da vendere altri da regalare e sto lentamente trovando l'adeguata sistemazione per gli stessi.

Procedo un passo alla volta, cercando di riprendere in mano la gestione della mia casa e delle mie cose. Ho in progetto di riorganizzare lo studio con qualche tocco personale e la taverna, naturalmente non aggiungendo troppe cose ma sistemando un po'.

L'armadio delle cose da far uscire si sta piano piano riempiendo, ma riuscirò rapidamente a svuotarlo, spesso regalando a chi ha bisogno. 

Sono felice di aver interrotto il silenzio, vi aggiornerò con le ultime novità in tema di semplificazione. 

 

 

7 commenti:

  1. Ciao Elena, che bello rileggerti :)
    A me l'armadio delle cose da far uscire mette molta angoscia... Cose lasciate lì per mesi, a volte è difficile pure regalare. Sono in fase trasloco, sto decidendo di fare un grosso carico in macchina e portare tutto alla comunità di Sant'Egidio. Buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come promesso sono riuscita a risolvere il problema ocn i commenti. Spero di aver risposto alle tue domande, fai benissimo a lasciare andare a chi ne ha davvero bisogno. Grazie ancora per il tuo commento e alla prossima.

      Elimina
  2. Bentornata elena, che gioia poter nuovamente leggere i tuoi post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata cara Emanuela. Grazie per i tuoi commenti sempre incoraggianti. Un abbraccio.

      Elimina
  3. È sempre un piacere leggerti... Trasmetti tanta serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, ben trovata. Spero davvero che ciò che condivido possa esserti utile. Grazie per aver trovato il tempo di lasciare il tuo commento. Lo apprezzo tanto.

      Elimina
  4. Molto contenta anch’io di rileggerti! Ogni tanto sbirciavo il blog x vedere se c’era un nuovo post -:)
    Qui il decluttering viene compensato dagli acquisti nei saldi... accidenti, sono andata un po’ fuori giri, sia x me che x i pupi. Urge rimettersi in carreggiata ed eliminare quanto non viene più usato!!
    Ottimo spunto i vecchi e pesanti teli mare di spugna!
    Bentornata a casa e al blog :-) :-) Paola

    RispondiElimina