mercoledì 20 marzo 2019

Swap party

Torno dopo un periodo di pausa con un nuovo aggiornamento. 

Nella nostra zona hanno finalmente organizzato uno SWAP PARTY  chiamato GIROABITO. Io ed una cara amica, che insieme a me ha intrapreso questo percorso verso la semplicità, abbiamo deciso di partecipare. 


Siamo partite sabato pomeriggio con due borsoni a testa di cose da lasciare andare e abbiamo provato questa nuova esperienza. L'evento si è tenuto in un locale della zona ed era aperto a chiunque fosse interessato senza alcun impegno. 

Siamo state accolte da alcune ragazze, molto gentili, che ci hanno chiesto di scrivere su qualche cartellino il nostro nome e la storia di un capo che per noi era particolarmente significativo. L'obiettivo era quello di permette agli abiti di essere accolti da altri ma anche di condividere le nostre storie. 

E' stata molto carina come esperienza, abbiamo visionato numerose cose, dalle scarpe alle cinture, dagli abiti ai pantaloni, accessori vari. Alla fine io ho portato a casa tre maglie, due paia di sandali, una cintura e un paio di orecchini. 

In cambio avevo lasciato andare due giacche, un giaccone, tre gonne, tre maglioni, due foulard, e una camicetta. 

La mia amica Patrizia non ha trovato nulla di suo interesse, ma è stata felice di vedere come i suoi capi siano stati apprezzati e accolti da altre persone. Per lei è stato come rendere loro finalmente giustizia. 

L'esperienza è stata molto gradevole anche perché il tutto è avvenuto in un ambiente tranquillo, dove ciascuno aveva la libertà di scegliere, di provare e di lasciare andare. Il tutto condito anche con buona musica dal vivo e volendo consumazione al bar. 
 
I capi che sono rimasti saranno utilizzati per un ulteriore SWAP PARTY a fine mese a Verona centro, ed altri saranno donati per un progetto di vendita abiti usati che coinvolge persone con sindrome di Down. Nulla andrà quindi buttato.  

Esperienza da ripetere assolutamente anche se esiste, a mio modesto parere un piccolo pericolo: il rischio di portare a casa oggetti che non useremo solo perché sono gratuiti, quindi è importante essere molto attente. 

E voi avete esperienze di SWAP PARTY da condividere? Fatemi sapere nei commenti.




1 commento:

  1. Sono passate alcune settimane dallo swap party e vorrei condividere i benefici di quell'evento. Mi capita di ripensare spesso ai miei abiti scelti da altre signore e stretti con soddisfazione nelle loro mani e guardo serenamente i vuoti lasciati nel mio armadio. Mi chiedo in quale occasione siano stati indossati e quali complimenti abbiano suscitato. Questo sentimento di gratitudine per chi ha organizzato lo scambio e per chi vi ha partecipato ha pian piano fatto maturare la consapevolezza che non serve circondarsi di tante cose perché quello che abbiamo è più che sufficiente. Ho imparato ad apprezzare e usare fino in fondo quello che è già presente nel mio armadio perché lasciare andare le cose non è facile, richiede tempo ed energia. Adesso sono molto più attenta ai miei acquisti. Lo swap party mi ha anche fatto capire che non vale la pena rimanere attaccati alle cose del passato che non ci danno più gioia; altre persone sapranno apprezzarle più di noi e potranno dare loro una seconda chance.

    RispondiElimina