martedì 19 febbraio 2019

Il segreto per l'ordine

Non riesco a pubblicare molto frequentemente, dato che non mi pare ci siano grandi novità, nella mia routine e nel mio processo di semplificazione che procede in modo costante.

Ma oggi condivido con voi un piccolo segreto che sto scoprendo funzionare nel mantenere in ordine la mia casa. 



Anche questo fine settimana ho avuto degli ospiti a cena, ed è sempre gradevole ricevere complimenti per l'ordine in casa. In particolare è piaciuto molto il fatto di avere un luogo dove riporre i cappotti fuori dalla vista, ma in ordine; e di avere i mobili della cucina estremamente ordinati. 

Riflettendo su questo con mio marito, la sera seguente, lui se ne esce con questa affermazione: "E' più facile tenere in ordine se si hanno meno cose!".

Ecco il segreto, forse ovvio, per avere sempre ordine in casa. Se possediamo solo ciò che ci serve davvero, senza privazioni naturalmente, tenere ordine e mantenerlo sarà molto più facile. 

In questo periodo sono anche impegnata nei gruppi di scambio di Facebook e quando mi serve qualcosa, prima di uscire a comprarlo, chiedo se qualcuno ce l'ha e non lo usa. 

Sono riuscita in questo modo a liberarmi di oggetti che a me non servivano ed ottenere in cambio cose utili per me. Credo che sia proprio un metodo efficace per mantenere il numero di cose che possediamo e non fare acquisti inutili. 

Sono riuscita ad acquistare qualcosa con i saldi, per rinnovare e colorare il mio guardaroba. Pochi capi che posso utilizzare con tutto ciò che già ho. 

Ecco l'aggiornamento per oggi. Fatemi sapere come procedete e se avete altri segreti per tenere in ordine più facilmente.

2 commenti:

  1. Ciao Elena, mi complimento con te per i traguardi che, con costanza e tenacia, hai saputo raggiungere. Il percorso non termina mai, e quando, come nel mio caso, si hanno quantità spropositate di oggetti perchè non si ha mai provveduto a scremare, sembra che risultati non se ne vedano. Anche se in realtà sto lavorando da mesi. Mi pare che a periodi vada meglio, mentre a periodi trovo difficile separarmi da ogni cosa. Ma non demordo e, veloce o piano proseguo... leggo sempre i tuoi post che mi aiutano molto. Grazie. A presto. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Fior, sai quanto mi facciano piacere i tuoi commenti. Sono sicura che la differenza si veda in casa tua e la cosa migliore è proprio non demordere. Potresti riprendere la sfida di un oggetto al giorno, per me è sempre molto stimolante. Ti aiuta ad essere costante e a prendere l’abitudine di lasciare andare. Grazie ancora e alla prossima.

      Elimina