lunedì 4 febbraio 2019

Quarta missione: armadio Kondo

Continuo in modo lento ma costante il mio processo di semplificazione. 

Il mo armadio dopo l'intervento

La scorsa settimana ho avuto l'ispirazione ed ho deciso di affrontare il mio guardaroba, seguendo il metodo Kondo. Come avevo già detto, non lo avevo mai applicato in maniera precisa, ma una domenica pomeriggio mi sono decisa. 

Ho estratto tutti i miei capi di abbigliamento dall'armadio e li ho depositati sul letto, insieme a scarpe e vestiario delle quattro stagioni. Avendo già un guardaroba piuttosto minimal, l'effetto non è stato scioccante, però posso dire che sicuramente non mi mancano capi da indossare. 

Ho preso in mano ciascun capo e ho deciso con una certa facilità ciò che volevo tenere. In particolare è stato facile conservare ciò che porto con regolarità e con gioia, mi sono orientata sui capi più semplici all'inizio e con i colori che sto cercando di indossare più frequentemente ora, seguendo il principio di Dressing Your Truth. 

Ho eliminato solo pochi capi, e un paio di ciabatte. A dire il vero ho eliminato fisicamente solo le ciabatte estive, davvero troppo rovinate e riposto invece i capi che non mi danno gioia, in una scatola provvisoria. Da qui potranno eventualmente essere scambiati o donati. Non me ne sono ancora liberata fisicamente. 

La cosa bella è quella di aver riorganizzato l'armadio e di avere tutto a vista in modo molto chiaro. Ho riposto i capi in modo che creino una linea ascendente e ho ripiegato le maglie in una scatola trasparente. Ora tutte le mie quattro stagioni sono contenute in un armadio a due ante, e  in un cassetto capiente. 

E' molto facile ora trovare ciò che mi interessa, e mi dà gioia. Sto cercando di cambiare un pochino i colori del mio guardaroba, usando piuttosto i capi chiari. Quando lo faccio mi accorgo di stare meglio e ricevo stranamente complimenti, da chi si accorge che qualcosa sta cambiando. 

Non ho per ora comprato nulla di nuovo, ma provo diverse combinazioni con ciò che è rimasto. L'esperimento non è stato così traumatico, e apprezzo il risultato. Non so se riuscirò ad affrontare altre aree ma ora l'effetto è stato davvero buono, soprattutto in termine di organizzazione. 

E voi? Vi siete lasciate influenzare dal metodo? Fatemi avere i vostri commenti.  
Vi lascio la foto del mio armadio, dopo la missione. Come si vede la foto non è certo professionale ma spero renda l'idea. I colori scuri, prevalgono ancora, ma ci sto lavorando.


Nessun commento:

Posta un commento