lunedì 21 gennaio 2019

Terza missione: Cd e DVD

Torno con un post sui progressi della mia famiglia in tema decluttering. Mi sembra che il processo non finisca mai, a dire il vero non ho ancora applicato veramente il metodo Kondo mettendo tutte le varie categorie in una pila come suggerisce lei.
Non so se avrò mai la voglia di farlo, nel frattempo mi godo i piccoli grandi progressi.

Tra le diverse cose che avevo in programma per il nuovo anno c’era proprio il passare in rassegna i Cd e DVD che si trovano in giro per la casa. Ho subito messo mano ai miei, compresi quelli in auto, che vagavano da anni senza essere mai ascoltati. 
Ho riunito tutto sul tavolo della taverna, eliminato le copie di Cd originali che già abbiamo, eliminato ciò che sappiamo non ascolterò mai più, insieme alle relative custodie. Tutto è stato diviso e riciclato quando si poteva. 

Il lavoro più grande restava il materiale del marito, ho riunito tutto ciò che gli appartiene e l’ho inserito in una scatola nell’attesa che iniziasse il lavoro. Ieri, dopo un poco di resistenza ha finalmente trovato l’ispirazione. Con l’aiuto di mio figlio ha passato in rassegna la grande quantità di Cd e DVD che possiede, prendendosi anche il tempo di ascoltare quello che non si ricordava fosse contenuto nei singoli supporti digitali. L’ho rassicurato che non era obbligato ad eliminare nulla, ma che era importante verificare ciò che aveva. 

Dopo circa un’ora, ha creato tre pile, ciò che voleva conservare (una buona parte), ciò che poteva essere eliminato (gettato immediatamente) ed un sacchetto di cose da donare. Spero che questo sacchetto non rimanga a vagare in casa per troppo tempo, io cercherò di assicurarmi che non sia così. 

Quindi terza missione completata grazie alla collaborazione della famiglia. In realtà procede il mio decluttering quotidiano, ma qualche ondata più decisiva fa davvero piacere! 

E voi? Come state procedendo nel nuovo anno? Aspetto i vostri commenti.

4 commenti:

  1. Ciao Elena, quello dei cd/dvd è un capitolo che devo affrontare. In realtà non ne ho moltissimi, se li togliessi dalle custodie potrebbero stare in due raccoglitori di quelli a tasche. Ma sono originali e un po' mi dispiace buttare le custodie. Che poi a dire il vero neanche li ascolto abitualmente... Mhmmm... non so che fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica sai che non sei costretta a buttare nulla. Però puoi verificare ciò che ascolti davvero o intendi ascoltare in futuro. Magari qualche Cd può essere regalato a chi lo può apprezzare. Sarai felice di aver affrontato questa missione. Mettilo in lista delle cose da fare, il prima possibile. Grazie mille per il tuo commento. Alla prossima. Fammi avere notizie.

      Elimina
  2. Che ridere "gettato immediatamente" bisogna fare così prima che ci ripensino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Emanuela! Comunque sono felice che mi abbia assecondato e abbia affrontato questa missione. Gli ricorderò di lasciare andare il prima possibile quei Cd che si è proposto di regalare. Ti terrò aggiornata.
      Spero che tu stia bene cara. Alla prossima. Grazie mille per i tuoi commenti!

      Elimina