mercoledì 9 gennaio 2019

Seconda missione: effetto Kondo

Sicuramente stimolata dalla visione di un paio di episodi di Tidy Up with Konmari,  ho cercato di coinvolgere mia figlia in un progetto di riordino della sua camera e in particolare del suo armadio. 


Ho adottato lo stratagemma della ricompensa o forse come dice lei del ricatto. Le avevo comprato due quadernoni per la scuola che a lei piacciono molto, ma avrebbe potuto usarli solo se mi avesse aiutato nel sistemare la sua camera. 

Dopo qualche capriccio tipo bimba di due anni, e dichiarazioni del tipo: “Mi rifiuto di lasciare andare le mie cose e di darle ad altri!” , abbiamo iniziato. 

Sabato pomeriggio gli uomini di casa si erano recati ad una fiera dell’elettronica nella nostra zona e noi ci siamo dedicate al riordino.

Il primo passo è stato di svuotare completamente l’armadio  ed i cassetti con abiti e biancheria. Già dopo questa operazione aveva deciso di eliminare almeno 4 capi, senza che io le chiedessi nulla. Abbiamo passato in rassegna tutte le calze, eliminato quelle spaiate e inutilizzate, e poi ripiegato e rimesso a posto negli appositi organizer.

Tutti i capi conservati sono stati riappesi in ordine, divisi per stagione e per lunghezza. Le borse sono state riposte in un armadio al primo piano, così pure i due cappotti più eleganti. 

Infine abbiamo selezionato e ripiegato alla Kondo tutte le maglie, canotte e maglioni nei cassetti. Lo spazio sembrava raddoppiato. 

Nonostante la resistenza iniziale il lavoro è stato concluso in modo efficace ed anche abbastanza rapido. 

Abbiamo anche tolto dall’armadio una scatola che conteneva capi prettamente estivi, liberando spazio per i vestiti appesi. Io poi mi sono presa la briga di smistare tutto e ripiegare in un cassetto nel comò che abbiamo al primo piano. 
Avendo già fatto molto decluttering personalmente, non mancano certo gli spazi per contenere le sue cose, e così abbiamo sfruttato lo spazio libero. 
Posso dirmi molto soddisfatta, in questi giorni sono uscite di casa molte cose: scarpe, abiti, fiocchi nascita, cinture, prodotti di pulizia, camicie, calze, gonne, uno zaino. E l’operazione continua...
Vi lascio il link al video di Marie Kondo su YouTube, in inglese. Tutti gli episodi si trovano su Netflix anche in italiano. 

Fatemi sapere cosa ne pensate. 

Nessun commento:

Posta un commento