martedì 1 gennaio 2019

Prima missione di decluttering 2019

Foto Gloria Kaszyczky
Inizio il nuovo anno con una prima missione di decluttering.  Oggi ho riaffrontato lo studio ed ho eliminato diversi documenti cartacei ormai inutili. Approfittando di una giornata di totale relax con la mia famiglia a casa, con i ritmi alquanto sfasati dopo il cenone, mi sono subito messa al lavoro. 

C’è sempre rinnovato entusiasmo in ogni nuovo inizio. 

Attenendomi scrupolosamente alle indicazioni trovate a questo link 

ho deciso di lasciare andare a piene mani.

Nell’ultima missione avevo seguito genericamente la regola di conservare tutto per 10 anni, ora con le nuove indicazioni, ho potuto eliminare molto di più.
Sono riuscita a smaltire quasi tutte le bollette della casa vecchia e a contenere tutto in un unico raccoglitore, creando nuovo spazio nell’armadio. Ho eliminato ricevute di pagamenti passati, vecchi estratti conto bancari, e perfino una cartina stradale della Puglia. 

Mi ritengo soddisfatta di questo primo giorno ed ora mi dedico alla visione di un primo episodio di Marie Kondo su Netflix. Piccoli piaceri, meritati in pieno. 

Buon inizio a tutti. 

4 commenti:

  1. Ciao Elena, buon anno! Auguro a te e famiglia di poter trascorrere un buon 2019, nel quale concretizzare quanto vi sta a cuore.
    Interessante il tuo post sulle nuove regole di conservazione documenti. Questa settimana mi sa che farò anch'io una cernita severa. Ieri e oggi ho eliminato dei capi di vestiario, appendini in plastica e delle vecchie teche. Avanti tutta! A presto. Fior

    RispondiElimina
  2. Io però non so mai come eliminare tutte queste ricevute! utilizzando il distruggi documenti? facendoli semplicemente a pezzetti? buttandole via così, senza tanti problemi per la privacy? nel dubbio, non butto. Mi dai una mano, indicandomi come farlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziella, io personalmente cerco di strappare in pezzi molto piccoli dato che non ho il distruggidocumenti. Se sono carte molto riservate metto qualche documento anche nel secco che è chiuso in un sacchetto, mentre la carta viene ritirata nel porta a porta o va portata in discarica. Io mi regolo in questo modo.

      Spero di essere stata utile, grazie per aver lasciato un commento. Alla prossima.

      Elimina
    2. Grazie! in realtà io ho un distruggi documenti, ma di quelli "a mano" (a manovella) che va bene se devi distruggere un foglio o due ma che è impensabile usare per quantità consistenti di fogli.

      Elimina