venerdì 3 agosto 2018

Ci sono cose ma non c'è niente (cit.)

Oggi vi aggiorno sulla mia ultima lettura estiva e sugli effetti che sta avendo su di me. In questo periodo ho tempo da dedicare alla lettura, ho acquistato diversi libri cristiani e altri sul riordino, che  prendo in prestito in biblioteca. 

NUOVA LETTURA ESTIVA

La cosa bella è che ogni libro mi dà qualche nuovo stimolo, magari menziona un altro testo da cui sono state tratte delle idee e delle citazioni. Io prendo nota del titolo e poi vado a cercare il libro stesso. E' una continua scoperta ...

Ho trovato il riferimento (non ricordo più dove)  a questo libro Dan-sha-ri - Riordina  la tua vita di  Hideko Yamashita - Fabbri editori e l'ho preso in prestito in biblioteca. Vi assicuro che mi ha dato diversi spunti, di cui vi parlerò, ma oggi volevo soffermarmi su questa frase: "Ci sono cose ma non c'è niente. Non c'è niente ma ci sono cose". 

Il significato, che può sembrare oscuro inizialmente, è chiarissimo quando pensiamo ai nostri armadi e quando diciamo non ho niente da mettere, eppure il nostro guardaroba è pieno di capi. Troppe volte siamo circondati da cose, oggetti, ma non c'è nulla di adatto a noi o che ci rappresenti in quel periodo. 

Mio marito, che ha ben 10 polo nel cassetto, mi dice ieri: "Ho bisogno di polo". Ecco un altro esempio, il cassetto è pieno ma non c'è quello che serve o che va  bene per lui. (Poi in realtà l'ho fatto ragionare e vedremo insieme se e cosa acquistare.)

Ho iniziato allora una nuova selezione tra le cose che ho, per vedere ciò che mi rappresenta ed è utile ora. Dato che conosco una persona che potrà utilizzare ed apprezzare alcuni capi che a me non vanno bene (troppo stretti, troppo corti, non adatti)  ho ulteriormente liberato il mio guardaroba. 

Poi da una breve ricognizione nei cassetti del comò (che non è più in camera da letto ma in un angolo del corridoio) sono usciti dei biglietti d'auguri, una scatolina dei gioielli vuota, e delle buste vuote. 

Ci sto prendendo gusto e mi accorgo che quando sono serena è più facile semplificare e mi dà tanta soddisfazione. Date un'occhiata al libro se avete voglia, non tutto è utilizzabile e praticabile, ma fa riflettere. 
Buon weekend. 
 

4 commenti:

  1. Grazie cercherò il titolo in biblioteca.
    Hai un bellissimo blog.
    Ho una vita ingarbugliata e mi sto rendendo conto di quante cose, oggetti, pensieri e cose da risolvere ho accumulato, guarda caso anche 20 kg in piú.
    Ma la cosa bella è che posso migliorare a piccoli passi e con gioia.
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Chiara. Hai proprio il giusto atteggiamento. C’è la farai. Grazie per i complimenti e per aver lasciato un commento. Buona giornata.

      Elimina
  2. Un altro interessante spunto di lettura. Grazie.
    Io in questo periodo mi sto dedicando al decluttering cartaceo, un po' per giorno, step by step. Non è entusiasmante ma è necessario.
    Buon weekend a te 🌺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo approfittare dell’estate per liberare lo spazio intorno a noi dalle carte superflue. Vedrai che il libro ti darà ulteriori spunti. Poi con l’inizio dell’anno scolastico entrerà nuovo materiale, nuovi libri e fogli vari, ma se abbiamo semplificato, sarà più facile gestire il tutto. Grazie per i tuoi commenti.

      Elimina