martedì 7 agosto 2018

Basta dare l'esempio...ed insistere un po'.

Oggi solo un breve post dato che sarete in vacanza e avete il diritto di spendere il tempo in modo migliore. 

Foto Tomshw.it

Nella mia famiglia il decluttering sta diventando contagioso, un po' per l'esempio che io sto dando in modo costante e soprattutto per l'insistenza della sottoscritta. 

Due grandi eventi si sono verificati questo fine settimana:

  • il marito è riuscito a lasciare andare almeno una trentina di audiocassette degli anni '80-90, alle quali era molto legato perché le ascoltava in auto negli anni della gioventù. Di alcune ha fatto la foto, sapendo che può riascoltarle quando vuole con numerose applicazioni e grazie ad Internet.
    Si è convinto rendendosi conto che non abbiamo più nemmeno il modo di ascoltare le cassette dato che non abbiamo il supporto necessario. Devo ammettere che è stato molto bravo e gli ho permesso di conservarne circa venti. 
  • Mia figlia, dopo l'acquisto dei libri per il nuovo anno scolastico, mi dice di non avere più posto in camera. Allora le propongo di acquistare un eventuale mobiletto nuovo, ma prima le suggerisco di provare a dare un'occhiata a ciò che ha ed a riorganizzare il tutto. Il risultato è stato sorprendente, ha eliminato decine di quadernoni del biennio superiore, diari delle medie, borse varie, fotocopie ed appunti. Alla fine non solo non serve acquistare nulla, ma ha anche eliminato una scatola nella quale teneva numerosi libri. 
Sono davvero soddisfatta per me e per loro. Li ho fatti riflettere che il decluttering aiuta non solo a fare spazio e ordine intorno a noi, ma ci permette anche di renderci conto di ciò che abbiamo davvero. Questo spesso elimina la necessità di nuovi acquisti e ci fa ritrovare cose che magari nemmeno ricordavamo di avere. Bravi davvero!  

E  buone vacanze a tutti!


4 commenti:

  1. Chissà se riuscirò mai a convincere il marito a buttare le sue cassette non ascoltate da oltre 22 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela...basta un po’ di insistenza, arriverà il momento anche per lui. Buona giornata e grazie per i tuoi commenti.

      Elimina
  2. Woo hoo! Complimenti al marito 👏.
    Per il mio è mission impossible. Qualche anno fa, in occasione del trasloco, avevo eliminato le mie musicassette comprate a Londra con i risparmi del mio piccolo stipendio. Non me ne sono mai pentita. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Patrizia, sappiamo che è più facile eliminare ciò che ci appartiene. I mariti sono spesso un osso duro. Apprezziamo i piccoli progressi. Grazie per il commento e perdonami se non sempre rispondo subito. Buona giornata.

      Elimina