martedì 26 giugno 2018

Lavori di ristrutturazione del bagno finiti

Con gioia posso finalmente dichiarare conclusi i lavori di ristrutturazione dei bagni di casa, e con questo anche l’inizio effettivo delle mie vacanze estive. 

Da quando abbiamo traslocato nella casa nuova sei anni fa, i bagni non ci piacevano per nulla. I rivestimenti erano un po’ troppo classici, ma non abbiamo voluto spendere altri soldi e abbiamo investito quanto più possibile nel pagamento della casa stessa senza fare grosse modifiche. 




Effetto materico sui muri e liscio su pavimento e doccia

Dettaglio del bagno al piano terra- colore Tortora effetto materico 

Bagno al piano superiore color grigio perla effetto materico

Bagno piano terra

Box doccia "vecchio" ma nuovo soffione

Dopo sei anni di risparmi abbiamo deciso, con mia grande insistenza, di ristrutturare i bagni. Avevamo diverse opzioni: togliere completamente il rivestimento creando un cantiere in casa, incollare nuove piastrelle sopra quelle esistenti o applicare la resina. Dopo mesi di preventivi e diverse riflessioni abbiamo trovato la soluzione più semplice e meno invasiva. Lunedì scorso sono iniziati i lavori di applicazione della resina e in quattro giorni i due bagni sono stati completamente trasformati.

La settimana precedente avevamo provveduto a rimuovere la vasca e a creare gli attacchi per spostare la lavatrice al piano superiore. Non vi nascondo che il trambusto in casa è stato notevole, con la rimozione della vasca si è creata molta polvere, ma sono riuscita a sistemare in fretta. È stato un po’ problematico restare senza sanitari e senza doccia per una settimana. Abbiamo adottato dei sistemi un po’ spartani per sopravvivere e lavarci: tipo la doccia in giardino con la canna per annaffiare, o frequenti visite dalla nonna per usufruire della loro doccia. 

Questa esperienza mi è servita per apprezzare alcune cose che diamo per scontate come il potersi lavare quando è necessario ed avere una lavatrice a disposizione tutte le volte che serve. Di questo sono molto riconoscente. 

Ora manca solo l’installazione del box doccia nuovo al posto della vasca, ma il risultato dei lavori è fantastico, da togliere il fiato. Perlomeno a noi piacciono moltissimo i nostri nuovi bagni.

Dopo tante parole vi lascio le foto del prima e del dopo, finalmente mi posso godere i nuovi bagni e le meritate vacanze.

Dettaglio rivestimento precedente nel bagno a piano terra


Mobile del piano superiore

2 commenti:

  1. Grazie per la tua condivisione. Mi piace davvero tanto il risultato finale. Spazi funzionali e pratici ed esteticamente molto gradevoli. Indubbiamente avete Buon gusto. Condivido appieno anche la tua riflessione riguardo al fatto che diamo troppe cose per scontate e dovute.
    Ora rilassatevi e godetevi i vostri bagni stupendi. Buona estate e a presto. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fior. Ho letto solo ora il tuo commento. Sono proprio felice di aver fatto il passo, anche se la volta prossima prima di affrontare qualche altro lavoro ci penserò bene. E' davvero stancante. Buona estate anche a te. A presto

      Elimina