giovedì 21 giugno 2018

Solo bagaglio a mano

Mentre cerco di affrontare al meglio la settimana di lavori per la ristrutturazione del bagno, riesco anche a trovare il tempo per leggere qualcosa di interessante. Quando ho gli operai in casa, non mi posso allontanare e devo usare il tempo al meglio. Cerco di pulire e riordinare per quanto possibile e in alcuni momenti mi fermo a leggere.

Ho letteralmente divorato il libro dal titolo Solo bagaglio a mano di Gabriele Romagnoli - Edizione Feltrinelli.

È un libro breve che si legge tutto d’un fiato e che presenta molti dei temi trattati anche in questo blog. Non voglio spoilerare nulla ma vi elenco solo i titoli di alcuni capitoli...
Sono stato al mio funerale...
Solo bagaglio a mano 
Senza vita di scorta 
Lost is found 
Zavorre 

L’idea che regna nel libro è quella di usare bene questa vita, dato che è l’unica che abbiamo, senza portare con noi troppe cose che ci impediscono nel nostro cammino. Non voglio aggiungere troppo ma mi ha fatto riflettere anche sul fatto che ciò che ci sembra un’occasione mancata può talvolta rivelarsi una grande opportunità. Spero di aver suscitato la vostra curiosità, io come sempre l’ho preso in prestito in biblioteca. 

Fatemi avere i vostri commenti. A presto foto e aggiornamenti sui bagni di casa. 

4 commenti:

  1. Grazie della segnalazione- lo leggerò senz'altro!
    Buona ristrutturazione, Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Paola. Devo leggere anche il libro che mi hai suggerito tu. La ristrutturazione del bagno è finita finalmente, l’effetto è bellissimo. Mi sto riprendendo lentamente, non ero abituata ad avere lavori in casa, crea non poco scombussolamento. Grazie mille per i tuoi commenti, li apprezzo molto. Alla prossima e buona estate.

      Elimina
  2. Ciao Elena! Approfittando di qualche giorno al mare ho portato con me questo libro che già avevo ma che per una cosa o l'altra non avevo mai letto. Ebbene come dici tu l'ho divorato! Anche se la scrittura di Romagnoli non mi è prorppr congeniale, l'ho trovato breve ma molto intenso e soprattutto ti porta diritto al punto, ovvero di non zavorrarti la vita e di usarla al meglio che puoi. Devo far mio il concetto che gli ostacoli possono essere nuove opportunità! Lettura molto interessante!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anch'io l'ho letto tutto d'un fiato e devo dire che offre buoni spunti di riflessione. Il potpourri di cronaca nera, racconti di viaggi e citazioni letterarie non sempre mi ha convinto. Parte bene col funerale (molto carino) poi a volte si perde un po' nei vari giri. Comunque Romagnoli scrive bene e il libro nel complesso vale la spesa (sigh... Qui sono cascata!), anche se certamente prima o poi lo farò girare come sto (molto faticosamente) facendo con altri libri.
    Alla prossima! Paola

    RispondiElimina