venerdì 23 marzo 2018

Piccole grandi conquiste

Vi aggiorno oggi sui miei progressi nel semplificare e nel lasciare andare il superfluo. 




Sono finalmente riuscita a trovare un mobile  adatto a coprire la mia lavatrice troppo ingombrante presente nel bagno che usano anche gli ospiti. Per fare questo ho dovuto liberare il mobile preesistente che aveva ben tre ripiani. 

A parte la fatica fisica di spostare la lavatrice e il mobile precedente, ho avuto la grande soddisfazione di liberare l’intero spazio e scegliere di tenere  soltanto ciò che era davvero indispensabile. 

Sono piuttosto minimalista anche nella quantità di prodotti per la pulizia della casa, ma a volte mi lascio tentare dai prodotti “miracolosi” che si trovano in negozi tipo Lidl. Mi trovo quindi ad avere più detersivi di quelli che uso effettivamente e che sono a me utili. 

Ho approfittato allora di questa procedura di eliminazione per mantenere in bagno, sopra il mobile della lavatrice, solo ciò che è indispensabile per il lavaggio della biancheria. Un detersivo liquido, un ammorbidente e un pre-trattante. Tutti gli altri prodotti sono stati spostati nello sgabuzzino al piano superiore, dove saranno facilmente reperibili nel momento del bisogno.

È incredibile come il fatto di avere più spazio disponibile, ci porti a riempire tutto e a tenere anche ciò che non è strettamente indispensabile. 

Vi posto le foto del risultato e la più grande soddisfazione è che sono riuscita a reperire il mobile usato, in ottime condizioni, e con le misure adatte per la mia lavatrice maxi. Avevo addirittura pensato di cambiare lavatrice per acquistarne una slim, il mobile che avrei potuto acquistare sarebbe stato molto più sottile. Ma mi sembrava davvero uno spreco cambiare una lavatrice perfettamente funzionante solo per avere uno spessore inferiore. 

Ecco perché, avendo trovato una splendida occasione, ho optato per coprire la lavatrice esistente con questo mobile profondo quasi 70 cm.  In futuro, quando l'attuale elettrodomestico non funzionerà più, potrò acquistare  una lavatrice slim e coprirla in modo adeguato, occupando molto meno spazio.  

A breve vi racconterò anche dei miei progressi con gli scambi “swapping” attraverso i gruppi di Facebook.

Nel frattempo, se avete voglia, fatemi sapere come avete organizzato il vostro spazio lavanderia o il vostro bagno in modo semplice. Spero di poter presto anche rinnovare i rivestimenti in modo più moderno, e vi aggiornerò.

7 commenti:

  1. Il mobile é bellissimo, hai fatto bene a non sostituire la lavatrice, quelle nuove durano pochissimo, un tecnico mi ha detto che sono fatte con molte parti in plastica e alluminio molto sottile quindi soggette ad usura breve. Bisogna imparare a conservare ed eventualmente far riparare o ripararci i nostri elettrodomestici. Un mese fa mi sono aggiustata l'aspirapolvere. Ho visto un video su Youtube per smontarla e ho scoperto che si era solo staccato un filo, nel centro d'assistenza mi avevano detto che era da sostituire il motore. La spesa ingente mi ha fatto desistere dall' effettuare la riparazione e non avendo nulla da perdere l'ho smontata. Ora funziona benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata un vero miracolo trovare il mobile perfetto per me usato. La lavatrice mi sarà utile per ancora qualche anno e poi si vedrà. Comunque hai ragione se si può riparare meglio...altrimenti si può lasciare andare senza troppi problemi. Sei stata bravissima...tu hai un futuro come riparatrice di elettrodomestici e io come idraulica, dato che ho scollegato e riallacciato la lavatrice tutta da sola. Grazie per i tuoi commenti. Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Elena, bel mobile e ottimo spunto per sistemare la lavatrice. Dove andrò ad abitare a lavori di ristrutturazione finiti (che portiamo avanti mio marito e io, e quindi dureranno ancora un bel po') non avremo una vera lavanderia, ma un armadio a muro con lavatrice e ripiani porta detersivi e porta cesti biancheria. Ma sto semplificando, e già da ora non faccio più scorte ma sto eliminando, una volta finiti, prodotti che posso benissimo sostituire con altri multifunzione. Grazie per gli spunti che ci offri, li leggo sempre volentieri, e complimenti a Emanuela, per il suo intervento di manutenzione! Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Fior...quando avrai finito mi manderai qualche foto del risultato finale? Ci conto. Grazie per il commento. Lo apprezzo tanto. A presto.

      Elimina
  3. Complimenti Elena per come sei riuscita a camuffare la lavatrice. Il mobile è molto bello e lineare e si adatta molto bene allo stile della casa. Mi piace anche come hai organizzato il cestino dei detersivi sopra la lavatrice. Nella mia lavanderia c'è tutto il necessario per lavare e asciugare grazie ad un maxi termoarredo. C'è un grande mobile con tutto il necessario per la pulizia. Mi piacerebbe però avere uno spazio per lasciare l'asse da stiro sempre aperta e pronta all'uso, questo sarà il mio prossimo progetto ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, tu hai uno splendido spazio per la lavanderia sempre super ordinato. Quello dell’asse da stiro sarà solo un piccolo upgrade. Ci sentiamo presto. Grazie per i tuoi commenti.

      Elimina