mercoledì 14 marzo 2018

In principio era il caos

Sto continuando nel mio percorso e cerco sempre nuovi spunti soprattutto leggendo libri sul tema semplificazione e decluttering. Ho trovato in biblioteca un paio di libri di Mary Lambert e devo dire che uno di questi mi ha dato qualche buona idea.




Il libro si intitola In principio era il caos - Corbaccio Edizioni- 2004. L’autrice passa in rassegna i diversi spazi della casa con suggerimenti per semplificare e riorganizzare ogni ambiente. Vi lascio di seguito ciò che mi ha fatto riflettere e che vorrei mettere in pratica:

- Eliminare tutto ciò che è vecchio e logoro o troppo usato. Ho riflettuto sul fatto che ho lenzuola singole di quando io ero bambina. Mia madre me le ha passate e sono state utili, ma alcune sono ormai troppo usate, hanno qualche strappo. Quindi in questo cambio di stagione le lascerò andare.
Lo stesso vale per alcuni asciugamani che ho già eliminato e sostituito con quelli in microfibra, di un bel color tortora e che si asciugano in fretta. 

-Lasciare qualche asciugamano a vista in bagno specialmente se è bianco, fa tanto Spa, e io credo che copierò l’idea.

-Eliminare e sostituire le foto vecchie e metterne di nuove più aggiornate, per ora ho tolto le vecchie e dovrò mettere qualcuna di più recente.

- Usare qualcosa di nuovo in cucina, io sto pensando ai bicchieri da cambiare e qualche tovaglia più moderna che andrà a sostituire quella di più di vent’anni. 

Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e intanto continuo con la sfida dei 40 oggetti in 40 giorni, lasciando andare qualcosa con regolarità. 
Lasciate i vostri commenti e se avete voglia sfogliate il libro, magari può dare qualche idea anche a voi. 
Alla prossima. 


2 commenti:

  1. Sei sempre di ispirazione. Io sono fissata con la biancheria da casa, mi piace dormire con lenzuola belle (ne ho quattro ma di buon cotone)e mangiare con una bella tovaglia,qui è più facile, quando trovo uno scampolo al mercato che mi piace, mi cucio l'orlo, e ho una tovaglia nuova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Emanuela. Io non sono brava come te e ho tovaglie che sono in ottimo stato ma da troppo tempo. Mi spiace sempre eliminare ciò che è ancora buono e quindi non sostituisco. Però voglio prendere lo stimolo e concedermi qualcosa. E lascerò andare altro magari nei cassonetti della Caritas,con la speranza che qualcuno possa farne usi. Grazie per il commento. Alla prossima. Un abbraccio.

      Elimina