giovedì 28 dicembre 2017

Regali di Natale - Consigli postumi

In questi giorni di vacanza ho un po' di tempo in più e la voglia di condividere le mie riflessioni sul semplificare. 

Moher Cliffs - Irlanda

Ho passato le feste di Natale con la famiglia di mio marito e ho goduto la serenità e la spensieratezza di un pomeriggio di festa. È stato molto bello anche il 26 dicembre,  poter partire con calma, prendersi il tempo per godersi la giornata senza dover fare nulla di speciale. Trovo che questo poter rallentare sia un grande privilegio ed una grande gioia e che valga di più qualunque altra cosa. 

L'aver semplificato mi aiuta davvero a godermi i piccoli piaceri e le piccole gioie della vita come la compagnia dei miei cari, lo spazio libero e sgombro e  il piacere di poter anche non fare nulla di speciale e di essere serena ugualmente. Una serenità che viene da dentro,  che devo sicuramente anche alla mia fede in Gesù, e che mi consente di essere contenta di ciò che ho.

Ho riflettuto  sui regali ricevuti e quelli  fatti. Ho optato solo ed esclusivamente per cose utili; ho regalato degli ombrelli rovesciati, del vino e dei buoni regalo da spendere in alcuni negozi. 

Lo scopo è stato quello di fare regali  che non creassero superfluo.
Sono stata molto felice  di aver ricevuto cose altrettanto semplici, ma perfettamente utilizzabili;  mi è stato regalato del caffè che sarà sicuramente usato, un bagnoschiuma, un profumatore per la casa e qualche dolcetto. Tutte cose che ho apprezzato davvero tanto e che sicuramente non ingombreranno il mio spazio.

Altro vantaggio che ho trovato nell' aver semplificato è stato quello di poter tornare a casa con i pochi regali ricevuti e poterli subito sistemare nel luogo a loro designato  e non lasciarli in giro per la casa. 

Ho potuto anche riorganizzare la carta regalo, come avevo già fatto prima delle feste, eliminando  i pezzi superflui e mettendo nella mia scatola apposita la nuova carta che si può ancora utilizzare o i sacchettini regalo. 

Mi dà davvero molta soddisfazione vedere che grazie alla semplificazione, anche nei periodi di festa, non ho passato pomeriggi interi nei centri commerciali a cercare il regalo dell'ultimo minuto. 
Avendo programmato per tempo cosa regalare e scegliendo cose semplici ho affrontato  gli ultimi giorni prima delle feste in serenità e senza affanno.

Condivido questo post affinché possa essere di stimolo per me e per voi per il prossimo anno:  solo regali utili e semplici e se possibile programmati per tempo. Conservare il minimo necessario per il materiale per impacchettare e rimettere tutto a posto una volta esaurito il loro scopo. 

Spero di essere stata utile per il prossimo anno o per un'altra occasione di festa.
Fatemi avere i vostri commenti.

2 commenti:

  1. Io ho un file Excel che tengo aggiornato sul quale segno compleanni, onomastici e annoto in parte il regalo che ho pensato di fare per quella particolare ricorrenza. Per Natale poi faccio prestissimo, visto il numero esiguo di persone a cui faccio un regalo. E quando trovo quello che cerco per ciascuno, magari anche settimane prima, lo acquisto e lo metto da parte. Così arrivo a Natale senza stress. Grazie per i tuoi consigli. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Fior, sei super organizzata! Mi hai dato un ottimo spunto, che potrà essere utile per tutti noi. L’idea è proprio quella di semplificare con un po’ di programmazione. Grazie ancora per il tuo commento.

      Elimina