venerdì 28 luglio 2017

Facciamoci aiutare

Foto di Flavio Kaszyczky 
Sto proseguendo con il mio impegno di eliminare una cosa al giorno e addirittura riesco a lasciare andare anche di più. Proprio nel riflettere sulle cose che mi servono davvero sto mettendo in discussione diversi oggetti.


È stato molto utile per me ascoltare degli input esterni. Una mia vicina ha trovato nel suo giardino il mio contenitore per le mollette da bucato, un vecchio bicchiere dosatore, ed ha fatto un commento sullo stato delle mollette stesse che risultavano essere piuttosto rovinate. Mi sono chiesta come mai, con tutta la mia passione per il decluttering, avessi tenuto quel bicchiere. Quindi oggi l'ho eliminato. Ho poi passato in rassegna le mollette ed ho deciso di conservare solo quelle buone. Anche in queste piccole cose ci meritiamo il meglio.


In questi giorni poi chiedo la collaborazione dei figli in qualche faccenda domestica. Avevo suggerito a mio figlio di usare l'aspirabriciole per pulire meglio la scopa. Dopo averlo usato mi viene a dire che è vecchio, troppo rumoroso e non tiene più la carica e quindi mi chiede perché non lo abbiamo ancora eliminato.  Ho cercato di fornire una risposta convincente ma alla fine non on ho potuto dargli torto. Oggi l'ho usato per l'ultima volta e domani se ne andrà in discarica. Vorrei comprare un Dyson, ma intanto posso fare senza. 

Queste esperienze recenti mi hanno insegnato che talvolta possiamo ascoltare i suggerimenti che ci vengono dall'esterno. Altre persone si accorgono meglio di noi di ciò che davvero si può lasciare andare.
Il suggerimento vale soprattutto per chi fa fatica a liberarsi delle cose, ma come vedete è stato utile anche a me. 
Buon weekend.

Nessun commento:

Posta un commento