giovedì 3 agosto 2017

Riordinare per semplificare

In questi giorni ho più tempo da passare a casa e mi sto dedicando alle pulizie un po' più approfondite. Continuo nella mia sfida dei 40 oggetti in 40 giorni e trovo sempre nuove cose da lasciare andare. 


Oggi  parlavo con mio figlio della mia passione per il decluttering, che ormai ha contagiato tutta la famiglia, e sullo stimolo anche dei video che posta sempre Flylady Diane, ho spiegato che persino il semplice riordinare un angolino può essere utile per semplificare. 


Allora ho preso uno dei due cestini in vimini IKEA, che tengo nell'armadio guardaroba, dove normalmente vengono lasciate le cose in sospeso, ed ho iniziato a fare una cernita davanti a Davide. In poco tempo ho lasciato andare:
  • una tessera di mercatopoli,
  • due fatture di alberghi dei brevi weekend di vacanze passate in famiglia,
  • diversi scontrini,
  • due fogli di calendario con dei turni di pulizie della chiesa (ho semplicemente inserito i turni nel calendario digitale),
  • due foto dei figli piccoli (riposte in altri luoghi),
  • due volantini di località di vacanze,
  • due volantini della scuola dove mio figlio è stato già iscritto.
In pochi minuti lo spazio è stato riordinato, senza fatica e con la possibilità di tenere sott'occhio tutto ciò che rimane nel cesto per essere utilizzato o eliminato in futuro. 
Mio figlio ha compreso che il decluttering non è solo l'eliminazione di grandi oggetti ingombranti ora inservibili, ma può essere anche la sistemazione di un piccolo spazio, conservando ciò che oggi ci serve e lasciando andare quello che, forse ci era stato utile in passato, ma ora non utilizziamo più. 
Con questo stimolo abbiamo deciso di sistemare i suoi cassetti della camera, dove conserva tutti i suoi LEGO. Vi aggiornerò sul risultato. Buona giornata a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento