mercoledì 5 ottobre 2016

La vera gioia...

Condivido con voi, la meditazione che era presente nel foglietto del mio calendario  Edizioni C.E.M. Si tratta di uno dei versetti a me più cari. Eccola a voi!

 
Cos'è che ti dà gioia? Intendo gioia profonda. Avere tante ricchezze (come nel versetto di oggi: "grano e mosto abbondano "), oppure godere la vera pace, sapendo di essere al sicuro nella mani di Dio?

Proprio questa è la differenza che Davide esprime in questo Salmo. Certo, avere il necessario per vivere è importante e fa piacere, ma la gioia, quella vera e duratura che ha sede nel "cuore", ha origine solo dalla risposta divina alla preghiera dei Suoi fedeli. 
 
Analizziamo brevemente alcune affermazioni di questo Salmo e facciamole nostre, e anche noi potremo dire di avere la gioia di Dio nel nostro cuore.

Davide testimonia: "Quand'ero in pericolo Tu m'hai liberato" (versetto l).

Davide è sicuro: "Il Signore mi esaudirà quando griderò a Luì" (versetto 3).

Davide esorta: "Confidate nel Signore" (versetto 5).

Davide è tranquillo: "In pace mi coricherò e in pace dormirò, perché Tu solo, o SIGNORE, mi fai abitare al sicuro" (versetto 8).
e. m.


Sicuramente la gioia non sta nel possedere tante cose, ma nell'essere contenti di ciò che si ha, sapendo che nemmeno uno dei nostri capelli sfugge al Suo perfetto controllo. Buon mercoledì.

2 commenti:

  1. Sono contenta di leggere di nuovo i tuoi post del mercoledì. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia. Continuando a semplificare mi riapproprio del mio tempo. E poi questo verso era troppo bello per non condividerlo.A presto.

    RispondiElimina