lunedì 18 gennaio 2016

Due segreti per avere più ordine

Ritorno ad un ritmo più regolare dopo due settimane di impegni  intensi con la scuola e l'aver terminato di tradurre un altro libro.

Non ricordavo più quanto sgradevole fosse l'essere presa da troppe cose, dato che negli ultimi tre anni, il mio obiettivo primario è stato quello di semplificare.

Dovevo naturalmente far fronte agli impegni lavorativi, ma la traduzione è stata una disponibilità che avevo dato io, anche se non in questo periodo. 
Ad ogni modo voglio tornare ai miei ritmi più regolari,  avere la mente serena e la concentrazione per  dare priorità a ciò che conta. E' incredibile, ma quando si è troppo presi, anche la nostra salute ne risente, dato che non abbiamo la serenità di fare le scelte più giuste per noi, sia nella dieta quotidiana che nel riposo necessario.

Oggi condivido due brevi consigli trovati in un post americano su come tenere in ordine la casa in modo più semplice.

The Power of Daily Minimalism

Ne ho già parlato in passato, ma il primo aspetto fondamentale è quello di non cercare mille sistemi per organizzare le nostre cose, ma piuttosto di eliminare quanto più possibile per conservare solo ciò che serve davvero.

Il suggerimento quindi è: "Non voler organizzare al meglio le cose, ma cerca di conservare solo l'essenziale"!

Ecco i link ai post nei quali avevo già trattato il tema:

Riorganizzare-vs-lasciare-andare

Identifica-il-tuo-tesoro-e-lascia andare il resto.

Decluttering-che-gioia.

Un'abilità-per-la-vita.

25-modi-per-avere-una-casa-libera

Il secondo suggerimento, tratto anche dall'idea di Marie Kondo, è quello di procedere con l'eliminazione del superfluo per categorie. Invece di provare a sistemare un cassetto, poi un armadio, è più efficace decidere di sistemare definitivamente gli abiti, poi i libri, poi le carte. In questo modo avremo più chiaro quante cose possediamo e di cosa possiamo liberarci serenamente. 

In questo post, troverete consigli utilissimi e pratici per procedere e continuare con il decluttering e la semplificazione.

Smart-organizing.

Buona settimana e ci sentiamo mercoledì con il post di natura più profonda!

2 commenti:

  1. Proprio in questi giorni ho avuto modo di mettere in pratica il tuo post "Fare le valigie in modo semplice e light". Seguendo i tuoi consigli e con un guardaroba quasi essenziale fare i bagagli per il mio viaggio a Roma è stato semplicissimo. Un grande sollievo anche disfarli al rientro. Grazie Elena per tutti i tuoi insegnamenti. Sono preziosi! Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima come sempre! Sono felice che tu abbia avuto anche la possibilità di fare un viaggetto, mi auguro che ti sia riposata. Grazie per aver trovato un po' del tuo tempo prezioso per lasciare un commento. Sai quanto lo apprezzo. A prestissimo.

      Elimina