mercoledì 2 dicembre 2015

9 cose alle quali tuo marito pensa sempre.

Oggi condivido un post di qualche tempo fa, che mi è piaciuto in modo particolare, perché ci aiuta ad avere le idee più chiare su cosa pensano i nostri uomini. Alcune cose sono scontate, ma altre ci aiutano a riflettere.

Come sapete mi permetto di rielaborare ciò che condivido. Comunque in basso trovate il link al post originale in inglese. L'articolo è stato scritto da un uomo: 


  • Una delle più grandi sfide nel matrimonio è quella di capire le differenze tipiche tra il pensiero femminile e maschile. Dio (nella Sua saggezza e nel Suo senso dell'umorismo) ha dato a ciascuno delle prospettive molto diverse. Quando si riescono a comprendere, la coppia ottiene maggiore armonia e riesce a vedere le cose più in profondità e da una nuova prospettiva. 
    La speranza è quella di stimolare la conversazione con il nostro partner. 

    Se vostro marito rientra nella normalità i suoi pensieri (l'ordine è casuale) verteranno in particolare su:
  • 1. La preoccupazione per la vostra felicità

    Questo forse  vi sorprenderà, ma la maggior parte dei mariti non può mai essere più felice di quanto sia la loro moglie. La tua felicità e la tua soddisfazione e la tua gioia sono estremamente importanti per lui. Se ci vedono infelici cercheranno di trovare il modo per sistemare le cose, anche se talvolta si lasciano prendere dall'egoismo.
  • 2. Sesso

    Questa non sorprende nessuno, ma davvero pensano al sesso anche più di quanto noi possiamo immaginare. Domina i loro pensieri, e vorrebbero poter spegnere questo continuo tarlo. Spesso basano la salute del matrimonio sulla salute della vita sessuale nella coppia. (!)
  • 3. Come ottenere di più

    La maggior parte degli uomini guarda agli obiettivi e anche se vostro marito ha raggiunto il successo nella vita, è probabile che cerchi ancora di realizzarsi in certe aree. Cerchiamo allora di parlare insieme dei suoi sogni e dei suoi obiettivi, facendogli notare che il successo non dipende dal denaro e dai premi conquistati, ma dalle relazioni che si sono create e da quanto queste siano buone. Hanno bisogno di sentirselo dire spesso.
  • 4. Ricerca di pace

    Gli uomini cercano il silenzio e la tranquillità molto più di noi donne. Spesso si ricaricano attraverso quei momenti di tranquillità, mentre noi lo facciamo parlando. E' chiaro che non si possono fare generalizzazioni, ma spesso è così. 
  • 5. Cibo

    Questa sembra molto banale e superficiale. Ma gli uomini pensano spesso al cibo. L'autore confessa che se si liberasse lo spazio nel cervello maschile occupato dal sesso e dal cibo, resterebbe  loro la capacità mentale per memorizzare un'intera enciclopedia!
  • 6. Soldi

    Molti uomini sono preoccupati di provvedere alla loro famiglia. Spesso pensano a come trovare nuovi modi per soddisfare i bisogni famigliari, anche se questo talvolta può diventare un'insana necessità di lavorare in modo eccessivo e arrivare ad essere un'ambizione personale egoistica. 
  • 7. Sports* (non esattamente come noi pensiamo)

    Spesso l'amore per lo sport è legato al fatto che le regole sono molto chiare e tutto è logico. Le linee sono chiare, le regole si conoscono e i risultati si vedono subito. In qualche modo vorrebbero che la vita stessa fosse così facile da comprendere, sapendo subito se si vince o si perde.
    *Anche chi non ama lo sport, gravita intorno a uno o più hobbies dove si possono ottenere dei punteggi.  (Video games, pesca,  etc.) Sembra ci sia in ogni uomo un desiderio di avere un successo misurabile e una chiara struttura. 
  • 8. Ferite del passato

    Come il "Replay" nello sport, molti uomini si portano delle ferite e dei rimpianti del passato che tendono a ripetere nella loro mente. Questo li disturba fino a che non imparano ad accettare la ricchezza e la profondità della Grazia di Dio. Se l'uomo non lascia andare queste ferite finirà in una prigione mentale dove punirà se stesso e le persone che lo circondano, per il male che ha commesso o che gli è stato fatto. 

  • 9. Lasciare un segno

    Ogni uomo vuole che la sua vita conti. Vuole essere rispettato dalla sua famiglia e vuole dare un contributo significativo e duraturo al mondo, che possa perdurare anche oltre la sua vita. Molti hanno questo desiderio e sentono questa necessità e non sanno come fare. Noi possiamo ricordare loro che essere un marito fedele e un buon padre, sono le migliori eredità che possono lasciare (anche se non avranno mai una statua in marmo in loro onore).


    Credo che ciascuna donna possa confermare di riconoscere quasi tutti questi aspetti, anche se alcuni sono più o meno calzanti per i nostri mariti. Mi piacerebbe sentire il parere di qualche uomo! 
    Ritengo che questa riflessione, scritta da un uomo, posso aiutarci a migliorare nel nostro rapporto di coppia. Io ho ancora da imparare molto e mi colpisce in particolare il punto 2! 
    Buon mercoledì!

    Ecco il link all'originale: http://www.familyshare.com/marriage/9-things-your-husband-is-always-thinking-about
    This article was originally published on Patheos. It has been republished here with permission.

2 commenti:

  1. Giusto per curiosità:per quanto riguarda il punto 2 ,pensano al sesso con la moglie o al sesso in generale (e quindi anche con altre)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tania,non posso sapere con precisione. Ma credo che il sesso sia molto presente in generale. Se però la relazione di coppia è soddisfacente, il pensiero sarà meno pressante e più rivolto verso la moglie. Magari puoi chiedere direttamente a tuo marito. Sara' un interessante spunto di coversazione. Grazie per aver lasciato un commento

      Elimina