lunedì 30 novembre 2015

Mantenere il nostro proposito: Decluttering.

Oggi condivido un post tratto dal blog No Sidebar. Il titolo riguarda in modo particolare l'importanza di mantenere la nostra decisione per il minimalismo. Ma anche chi non è arrivato all'idea più estrema, può comunque stare attento e seguire alcuni pratici consigli per mantenere la nostra casa, sgombra, libera e ordinata come piace a noi!

Bagno di un albergo 4 stelle - nostra vacanza romantica inverno scorso
Dopo aver iniziato il decluttering, l'eliminazione del superfluo attraverso donazioni o semplicemente avendo buttato via ciò che non funzionava più, proviamo una meravigliosa sensazione di liberazione. E ce la meritiamo tutta! 

Il mio soggiorno

Ma è necessario prestare attenzione per evitare che le cose possano tornare come prima, magari in modo quasi nascosto. 

Ecco allora alcuni spunti tratti da questo articolo:  Stay-minimalist che ci possono aiutare.



1. Creiamo delle routine.

  • L'idea è quella di verificare ed eliminare le carte e la posta inutile ogni giorno. Le carte si accumulano in maniera impressionante, se riusciamo a stare al passo ogni giorno, possiamo essere sempre sicure che non cadremo più nel disordine e nell'accumulo del passato.
  • Ottima idea è quella di prendere qualche minuto la sera per rimettere tutto a posto, magari coinvolgendo tutta la famiglia prima di andare a letto.
  • Io ho deciso di non permettere più a mio figlio di guardare la TV o giocare al computer dopo i compiti, se la camera non è in ordine. Era un impegno che gli avevo chiesto già da tempo, ma le cose si dimenticano facilmente! E questa è anche colpa mia perché non sono stata coerente nel richiederlo e lui è furbissimo e finge di dimenticare!
  • Fondamentale il ripiano della cucina libero e il lavello!


2. Pensiamo in anticipo ai regali per Natale e compleanni.
  • Prima dei compleanni o delle feste si può verificare quali giochi hanno già i nostri figli e eventualmente lasciare andare qualcosa, donandolo ad altri bimbi se sappiamo che arriveranno molte cose nuove. Andrebbe bene la regola dell'one-in- one out.
  • Si può pensare di dare ai parenti o agli amici una lista di regali desiderati. Onde evitare spese inutili. 

3. Stiamo attenti a ciò che compriamo!

  • Cerchiamo di acquistare solo quando abbiamo davvero bisogno di qualcosa e non per riempire un vuoto. In questo io sono diventata molto "maschile", lo shopping non è più un piacere per me. Vado e acquisto solo ciò che mi serve e solo se ne sono davvero convinta!
  • Spesso nello shopping serve un po' di self-control. Pensiamo che quando acquistiamo qualcosa poi ci viene difficile lasciarlo andare, e diventerà un nuovo oggetto da gestire, spostare, curare.
  • Quando abbiamo fatto decluttering forse ci siamo accorti di quali sono le nostre aree di debolezza negli acquisti, e quindi prestiamo attenzione a quegli aspetti quando usciamo a fare shopping. 

Soprattutto dobbiamo mentalmente decidere se vogliamo mantenere lo stile semplice e minimalista che abbiamo ottenuto con tanta fatica. Per me è proprio una decisione risoluta, la mia casa mi piace molto di più ora e mi risulta molto più facile da gestire. 

Ecco un ottimo motivo per essere molto attenta a ciò che varca la mia porta. Buon lunedì  a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento