lunedì 23 novembre 2015

7 segreti per avere una casa sempre ordinata

Ecco un post che può fare la differenza, in modo semplice.


Conosci delle persone che sembrano  avere la casa sempre in ordine? Anche quando ti fermi a casa loro senza avvisare, la casa è perfetta e niente è fuori posto.

La mia casa non è sempre stata così, ma sto imparando. In passato mi pareva di passare il tempo a pulire, eppure la casa sembrava  sempre  travolta da un tornado, soprattutto quando arrivavano visite inaspettate. 
Sono felice di dire che ora questo è passato e se qualcuno si ferma, non sono imbarazzata anzi li accolgo volentieri per una visita. Ecco i motivi: 
  1. Elimina gli eccessi. Il motivo per cui ci sono cose in giro è perchè le cose sono troppe. Quando non hai un posto per gli oggetti, essi vagano in giro e sono sempre in mezzo ai piedi. Per avere una casa pulita, devi eliminare il superfluo. Questo include i doppioni e le cose che conservi perché non si sa mai! Avere una casa più grande non funzionerà, anche se aumenti lo spazio disponibile, se le cose sono troppe non si riesce ad organizzare  tutto.
  2. Elimina la carta. La carta è ovunque, e ci crea ansia il buttare via le carte. Eppure spesso ci accorgiamo che non  servono. Cerca di trasferire più cose che puoi in modalità digitale. Non occorre conservare tutte le ricevute, solo quelle dei prodotti in garanzia. Una volta che hai registrato la spesa fatta, puoi eliminare gli scontrini.
  3. Dai a ogni cosa un posto preciso. Una volta che hai eliminato il superfluo, è fondamentale dare a ogni oggetto una "casa".  Stabilisci dove mettere la tua borsa quando entri in casa, le scarpe vanno subito sistemate, il telecomando va rimesso al suo posto. Ci si può riuscire.

  4. Metti via le cose dopo averle usate. Quante volte lasciamo le cose in giro per metterle via dopo? Troppe volte in passato! Se invece prendi l'abitudine di rimettere le cose al loro posto , non dovrai mai più fare le corse per sistemare gli oggetti all'ultimo mintuo. Se rimandi, ci metterai molto di più dopo! (Se anche i figli lo capissero).

  5. Crea delle routine. Le routine sono la chiave per mantenere la casa pulita e organizzata. Ma talvolta le persone non ne vogliono sentir parlare, pensano che sia una rigida lista di cose da fare. Invece esse sono solo uno strumento. Decidi quali sono le tue priorità e crea delle piccole abitudini che ti aiutino a raggiungere il tuo scopo. Se vuoi avere la cucina in ordine, dovrai lavare i piatti subito dopo mangiato. Ricordiamo Flylady e le sue routine che ci aiutano a viaggiare con il pilota automatico.Non sono una gabbia, anzi sono un grande aiuto.
  6. Coinvolgi il resto della famiglia. Troppe volte facciamo le cose per i nostri figli, in questo modo non li stiamo aiutando ma  mettiamo in dubbio le loro abilità e li spingiamo a fare lo stesso. Per far crescere la loro fiducia in se stessi, devono essere coinvolti nei lavori domestici, far pulire dove hanno sporcato, farli cucinare, lavare i piatti (senza criticare o brontolare). Se faranno errori, impareranno meglio per la prossima volta.
  7. Lavora dove sei. Se sei in bagno a lavare il bimbo piccolo, usa il tempo per sistemare un cassetto, eliminare gli eccessi di prodotti di bellezza o per pulire il water. Quando cucini, lava i piatti subito, magari mettendoli in ammollo nel lavello con acqua e detersivo, oppure mettendoli subito in lavastoviglie.
Quando riesci a  introdurre e migliorare questi  7 aspetti, non ti servirà molto tempo per pulire,  perché  lo farai regolarmente, nelle tue giornata. Sarà meno faticoso e ci sarà meno da fare, perché hai già fatto le cose con regolarità. Alla fine della giornata non troverai il caos, ma potrai rilassarti e goderti la tua serata libera.

 Ho tradotto il post, ma rispecchia molto la realtà della mia casa, dopo tre anni di semplificazione, decluttering, routine e nuove abitudini. Fate la prova.
:-) Ecco il link al post originale in inglese.
http://nourishingminimalism.com/2015/02/7-secrets-to-always-have-a-tidy-home.html

1 commento: