mercoledì 25 marzo 2015

Il migliore insegnante

Come ogni mercoledì ecco il post di natura spirituale. Mi piace molto, perché mi tocca personalmente. Scegliete voi se leggerlo o meno. 
 
"Io sono il Signore che ti insegna per il tuo bene" (Isaia 48:17)


C.S. Lewis, famoso autore delle Cronache di Narnia ha scritto: "Dio non ci vuole soltanto felici, ma beati". Questo significa che Egli, come "Educatore", si propone di offrirci il meglio in assoluto per la nostra vita qui, ma avendo di mira quella eterna.

Quali mezzi usa? Prima di tutto ci invita nella Sua "scuola" e non lo fa una volta sola, ma con alcuni insiste e insiste ancora; quando poi siamo entrati e abbiamo accettato di seguire i "corsi" è Lui stesso che comincia ad insegnare. 

E' un Insegnante unico: non si stanca mai di ripetere gli stessi concetti, ma ogni volta lo fa usando sistemi nuovi. Insegna spinto dall'amore (e questo amore non dipende da quanto noi siamo ricettivi agli insegnamenti). Ci propone un solo libro di testo (La Bibbia) e ogni volta che lo apriamo scopriamo cose nuove. 

Anche se la "classe" è mista, per età, livello culturare, nazione di provenienza.....a ognuno dei Suoi "scolari" dà un insegnamento che è allo stesso tempo individuale ed universale. 

La Sua è una scuola in cui si rimane per tutta la vita, ma non ci si annoia mai. Dio è un Insegnante pieno di fantasia e di idee innovative. Se a volte può sembrare un po' severo......lo fa per il nostro bene, se altre volte ci incoraggia con un buon "voto" .....lo fa per il nostro bene. 

Ha di mira, come dice Lewis, non solo la nostra felicità terrena, ma la nostra beatitudine eterna e, infatti, ci consegnerà là il nostro "diploma"!

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Quanta dolcezza in questo post! Grazie Elena cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto. Dovrei imparare ad essere un' ' insegnante migliore, ma ci sto provando. Intanto ringrazio l'educatore per eccellenza. Grazie per il commento cara.

      Elimina
  4. Cara Elena, non ti conosco come insegnante dei tuoi alunni scolastici, ma devo farti complimenti come insegnante della vita con i tuoi preziosi post. (Perdonami se non commento spesso, ma i post gli lego tutti )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento. Mi fa piacere che tu legga i post e sono felice che ti siano utili. Quando puoi lasciare un commento mi dai ancora più gioia. A presto

      Elimina