lunedì 30 marzo 2015

Clutter? No grazie! Spunti utili - parte I

Oggi, per iniziare la nuova settimana, ancora utili consigli per continuare con il decluttering. Il nostro obiettivo è creare lo spazio che desideriamo attorno a noi ed essere libere di fare ciò che amiamo.






#1. Smetti di rimandare 
Devi smettere di usare la parola "più tardi", non dire "lo farò dopo". Il clutter ed il disordine non sono altro che decisioni rimandate. Quando dici sistemerò dopo, stai permettendo al clutter di accumularsi.  Non rimandare più. Fai subito e smetti fin da ora di comprare troppe cose! 

#2. Inizia con cose piccole 
Fissati l'obiettivo di eliminare una scatola al giorno, o fissa il timer e lavora in piccole sessioni di 10 minuti e non di più! Ce la puoi fare devi solo decidere di affrontare il problema con piccoli passi!


#3. Smetti di pensare che stai buttando via i soldi se doni le tue cose. 
Può essere difficile, ma la domanda da farti è :voglio buttare via anche il mio spazio  sprecandolo, dopo aver già sprecato i miei soldi? Prendi la tua decisione e scegli lo spazio. Lascia andare le cose e donare agli altri è qualcosa di molto buono, se sai che qualcuno può averne bisogno.  

#4. Non lasciare entrare la pubblicità. 
Stabilisci un contenitore esterno alla casa, magari in cantina, dove mettere la pubblicità che continuamente ci arriva in casa. Non permettere che quella carta inutile, che crea in noi bisogni inesistenti, riempia il tuo spazio. 


#5. Non lasciare che i giochi e le cose dei bimbi occupino troppo spazio
Stabilisci dei limiti per i giochi dei bambini, per i vestiti e cerca di mantenerli. Potresti decidere di tenere tre cestoni per tutti i giochi, quattro mensole e così via. I tuo figli hanno bisogno solo di te e non di troppe cose. Dai il buon esempio e stabilisci il limite.  Insegna loro che possono donare ciò che è in buono stato e a loro non serve più, saranno adulti più generosi.


Questi sono i primi cinque consigli, i successivi seguiranno venerdì. Buona settimana a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento