lunedì 23 marzo 2015

Abitudini di chi non deve pulire la casa - non serve la cameriera


Ecco le abitudini di chi non deve pulire la casa - o meglio solo quel che basta e senza fatica.


La mia camera da letto minimal

1. Metti via i vestiti ogni sera

Quando vai a letto e ti metti in pigiama, potresti essere tentata di lasciare gli abiti su una sedia o per terra (?). Non cadere nella trappola, servono solo un paio di secondi per rimettere via i capi che si possono riutilizzare o mettere a lavare ciò che va cambiato. L'ho sperimentato personalmente, anche se ho il servetto muto in camera, oramai non lo uso quasi più. Basta poco tempo e la camera resta in ordine. Sarai felice di non dover passare il tempo a rimettere in ordine le cose lasciate in giro, magari stratificate sulla sedia. Con il figlio maschio ci sto ancora lavorando.......

2. Non possedere troppe cose in più

A cosa ti servono dodici set di lenzuola o 5 grattugie per il pane? Se non ti servono: elimina, elimina, elimina. Risparmierai spazio e fatica di gestire le cose che sono sempre fuori posto.

3. Mantieni al minimo la carta in giro.

E' facile lasciare mucchi di depliant, volantini pubblicitari, giornali in giro. Cerca di mantenere libere le superfici della casa e crea un sistema per conservare i documenti. Elimina il resto.

4. Pulisci  ogni superficie dopo averla usata.

Diciamo la verità, meno sporco si accumula, più facile è pulire. Se lasci qualche macchia la tua casa avrà un aspetto più trasandato. Ricordati di tenere sempre il lavello splendente. Fa una grande differenza per la tua cucina.

5. Non tenere troppe cose accumulate sul letto.

Certo è bello avere un sacco di cuscini sul letto, coperte decorative per fare avere un look più elegante, ma vanno tutte rimesse al loro posto al mattino. Tieni tutto al minimo. Meno cose hai, più facile è pulire. Questo vale in genere per tutto. Come si vede dalla foto io uso un piumino che mi permette di fare il letto in pochi secondi al mattino, anzi a dire il vero lo fa il marito!!!

6. Metti via le scarpe ed il cappotto

Quando si entra in casa è facile lasciare in giro scarpe e giacche. Trovate un luogo chiaro per tutta la famiglia ed appena entrate prendetevi 30 secondi per mettere a posto le cose. Io ho acquistato un semplice guardaroba IKEA che mi permette di non avere nulla fuori posto. Anche i ragazzi hanno imparato, con qualche ripetizione, a mettere le cose al loro posto. Se la procedura è chiara....nulla sarà più in giro. Quel mobile è anche molto utile per riporre cose eventualmente rimaste sparse qua e là, carte, matite. Viene poi svuotato regolarmente degli oggetti "senza casa"- che vengono eliminati o rimessi nel luogo appropriato.

7. Non lasciare accumulare i piatti

Questa sembra stupida, ma perdere qualche minuto per mettere via i piatti in lavastoviglie o lavare una tazza, fa una grande differenza e non serve molto più tempo poi  quando tutto si accumula.

8. Rimetti le cose al loro posto

Se lo fai non avrai più cose accumulate, libri, giochi, DVD. Se fatto in maniera regolare potrai avere anche ospiti senza farti prendere dal raptus poco prima. Se gli altri in famiglia non lo fanno, dai il buon esempio con le tue cose. E' contagioso, fidati. Bastano pochi minuti. 

9. Spolvera ed aspira regolarmente

Pochi minuti per spolverare o passare l'aspirapolvere circa 3 volte la settimna, ti eviteranno di usare il fine settimana per questo. Vi assicuro, se impariamo a fare le cose un po' alla volta con regolarità .....la differenza si nota. Magari coinvolgete i figli che possono fare la loro parte.

Scegliete un consiglio e mettetelo in pratica regolarmente, piccoli passi ma grandi risultati.

2 commenti:

  1. il mio problema sono i vestiti ne sporchi ne puliti.. dove li metti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà li rimetto nell'armadio, magari in un ripiano libero anziché accanto agli altri. Ma non mi creo troppi problemi, se hanno un "odorino strano" vanno subito a lavare.

      Elimina