lunedì 9 marzo 2015

Come aiutare altri con il decluttering - consigli

Carissimi lettori e lettrici, come vi sarete resi conto,  il tema che mi riesce meglio trattare,  è certamente quello del decluttering.

www.freeimages.com


Tra le varie letture che ho in corso, c'è anche un libro che si chiama Essentialism di Greg Mc Keown nel quale si sottolinea in molti modi quanto sia importante stabilire le nostre priorità, ciò che ci preme davvero, al fine di perdere meno tempo ed ottenere risultati più efficaci. Mi sono resa conto che è proprio il decluttering il tema principe sul quale mi voglio concentrarmi più spesso, con tutte le conseguenze che esso ha.

Ho preso atto che il liberarmi del superfluo è risultato così benefico per la mia vita intera, che quando ne parlo, riesco a trasmettere  anche ad altri l'effetto positivo che ne ho ricavato. Tutto questo mi viene confermato  regolarmente dai vostri commenti, sia qui che sui social network. 
 
Uno degli effetti è che sono riuscita ad avere più chiari i miei obiettivi e a raggiungerli in maniera più efficace.

Allora,  anche oggi, all'inizio di una nuova settimana, voglio condividere altri spunti che possono essere utili per chi vuole iniziare o proseguire con il decluttering. 

  1. Ferma il flusso in entrata. E' assolutamente inutile liberarsi delle cose se le sostituiamo subito con altre. Prendi la decisione risoluta di fermare ciò che entra. Acquista di meno, non te ne pentirai. E' una vera gioia essere liberi dalla necessità di possedere sempre più cose.
  2. Elimina almeno un oggetto al giorno, come suggerisce Colleen Madsen. Il decluttering può essere molto graduale ma costante, e porta a grandi differenze a lungo termine quasi senza rendersene conto. Il metodo di Marie Kondo è molto pià drastico e suggerisce di agire in modo risoluto con le diverse categorie di oggetti. Fai come ti pare meglio, ma prendi posizione ed agisci contro il superfluo. Io ho iniziato in maniera graduale, e dopo aver letto il libro di Marie Kondo ho dato una sferzata ulteriore. Entrambi i metodi possono essere buoni, basta essere pronti.
  3. Inizia dalle cose facili, tipo un piccolo cassetto e tutto potrà diventare più facile. Ti abituerai a lasciare andare in modo graduale, dalle cose più irrilevanti, fino alle cose un po' più difficili.
  4. Decidi cosa fare di ciò che non ti serve più. Vuoi vendere gli oggetti? Hai qualcuno che potrà trarne beneficio? Qualche organizzazione benefica? Porta le cose fuori di casa, magari in macchina e falle arrivare a destinazione. Io ho venduto diversi oggetti nei mercatini dell'usato ed ho devoluto il ricavato per un progetto di adozioni a distanza. Ne ho parlato in questo post: Progetto India.
  5.  Non tenere le cose solo per un senso di colpa o per obbligo, la tua casa deve contenere ciò che ami, usi e consideri bello. Non ti lasciare condizionare da ciò che altri possono pensare. Liberati da questo timore ed elimina ciò che non ami e non ti serve più.
  6. Renditi conto di ciò che ti serve davvero e lascia andare quegli oggetti che "non si sa mai". Molto cose potrebbero forse un giorno servirti, o forse no, considera quello che ti serve oggi per renderti felice.
  7. Pensa che i regali che fai agli altri non devono essere necessariamente beni materiali che vanno a riempire le loro case di clutter e cose superflue. Pensa a dei regali alternativi tipo una cenetta, una seduta dal parrucchiere, un biglietto per il cinema. Cambiare si può, e noi possiamo dare il buon esempio.
  8. Non eliminate gli oggetti che non sono vostri, chiedete sempre il permesso al proprietario, anche se si tratta dei vostri figli. Dovete averne rispetto, e con il buon esempio loro stesssi impareranno, e sarà un'abilità che servirà loro per la vita. Coraggio care amiche, c'è speranza anche per i nostri mariti! L'ho visto io stessa con il mio. 
    Non sprechiamo la nostra vita con le cose. Possederle, curarle, pulirle, spostarle consuma il nostro tempo e richiede la nostra attenzione. Io ho deciso che non voglio più essere appesantita dalle cose che mi circondano e voglio dedicare il mio tempo a ciò che amo davvero. Il mio rapporto con Dio, in primis e la mia famiglia. 
    Spero di avervi dato nuovi stimoli e buon decluttering a tutti!

2 commenti:

  1. L'acquisto di alcuni nuovi mobili mi vede impegnata in questi giorni in un grande lavoro di riorganizzazione degli spazi e di decluttering. I tuoi consigli sono più che mai preziosi, soprattutto i punti 5 e 6 mi guidano nella giusta direzione. A presto, Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere il bel risultato nella tua splendida casa! Sono sicura che sei molto saggia e saprai sempre prendere le giuste decisioni......marito permettendo.
      A presto.

      Elimina