venerdì 13 febbraio 2015

Just in case items - Liberarsi degli oggetti che......"non si sa mai"

Condivido oggi un post pubblicato da The Minimalists - che ci aiuta ad affrontare gli oggetti che teniamo solo perché "non si sa mai" possano tornare utili. Propongono la loro teoria 20/20.




Just in Case - Non si sa mai

Spesso teniamo le cose perché "non si sa mai" che possano tornare utili.

Non le lasciamo andare perché potremmo averne bisogno in un futuro, ipotetico e lontano, che probabilmente non arriverà mai. 
Oppure mettiamo troppe cose in valigia perché........ non si sa mai!

Ma  non abbiamo  proprio bisogno di farlo, a dire  la verità  poi li usiamo davvero raramente e quindi quegli oggetti rimangono lì, occupano lo spazio, ci ingombrano e ci appesantiscono.  

La maggior parte delle volte sono oggetti che non ci servono per nulla. Invece se li eliminiamo dalla nostra vita, ce ne liberiamo e possiamo liberare anche lo spazio che occupano. 

Lo scorso anno siamo riusciti a lasciare andare la maggior parte di queste cose,  e nei nostri viaggi ci siamo assicurati di non portare con noi nulla "perchè non si sa mai". In questo modo abbiamo provato la nostra teoria.....

La teoria 20/20

Tutto ciò che abbiamo eliminato e che ci serve può essere sostituito spendendo meno  di 20 dollari e in meno di 20 minuti. Fino ad ora la nostra teoria si è dimostrata vera nel  100%  dei casi. 

Anche se abbiamo raramente dovuto rimpiazzare un oggetto "just in case"; se è successo, non abbiamo mai speso più di 20 dollari e l'abbiamo trovata in meno di 20 minuti. 

Questa teoria funziona il  99% delle volte,  per il  99%  degli oggetti  e per il 99% delle persone.  Te compresa. 

E non è tutto, non abbiamo mai sentito la mancanza delle centinaia di oggetti dei quali ci siamo liberati, nè sentiamo la necessità di sostituirli ora. 

Liberarsi di questi oggetti ci libera la mente, crea più spazio intorno a noi e ci toglie un peso di dosso.
Allora: cosa stai trattenendo perché non si sa mai?
Ecco il link al post originale in inglese:  http://www.theminimalists.com/in-case/


Personalmente non ho difficoltà a lasciare andare le cose. Dopo 2 anni di semplificazione e di decluttering mi sto accorgendo che abbiamo bisogno veramente di poco per vivere e per stare bene. Questa consapevolezza sta contagiando anche mio marito - molto più restio  a lasciare andare di me- si sta rendendo conto che se le cose non si usano più è meglio donarle ad altri, perché spesso sono  fuori moda o non più adatte a chi siamo ora.

Mi auguro che questo post possa però essere di aiuto a chi tiene tutto perché .....non si sa mai
Buon week-end!

1 commento:

  1. Oggi ti ho citata sul mio blog perchè voglio intraprendere la sfida di declutterare la mia casa....impresa quasi impossibile per me, ma con i tuoi preziosi consigli spero di farcela almeno in parte! Grazie per tutte le tue dritte! Se ne hai qualcuna specifica per il mio caso (mamma disordinata con appartamento grande e vecchio e tre figli sotto i 7 anni) sono tutta orecchie! DTB, Lena

    RispondiElimina