mercoledì 14 gennaio 2015

10 buoni propositi per la coppia credente - Prima parte

In questi primi giorni dell'anno  tutti si fissano degli obiettivi,  iniziano nuove diete o attività di esercizio fisico o che riguardano la carriera e obiettivi finanziari. Ci impegniamo a cambiare - a fare cose nuove, per migliorare noi stessi e la nostra vita. Decidiamo di essere diversi.

Quest'anno, traduco un post che parla della coppia cristiana e ci incoraggia  a fissare degli obiettivi per uno degli aspetti più importanti della nostra vita: il nostro matrimonio.   Questi concetti non sono  sono scontati, ma ci forniscono  alcune idee e incoraggiamenti pratici per rendere questo anno  il migliore che abbiate mai avuto  finora!

10 propositi  del nuovo anno per un matrimonio migliore

 Qui ci sono 5 cose da fare di più, e 5 da  fare di meno:


1: Più lettura della bibbia.


Non è a caso che sia messo per primo. Nulla vi trasformerà così tanto quanto il confrontarvi con la Parola di Dio. Più si legge, più cresce l'appetito e più si scopre la verità.
Se ci si basa unicamente su ciò che si sente in chiesa relativamente alla Bibbia, si sta perdendo una grande opportunità. Prendetevi del tempo,  per  leggere la Bibbia ed approfondirla prima  individualmente, e vedrete  come Dio rinnova la vostra mente. Avrà un effetto senza precedenti sul vostro matrimonio. 
Vi servirà una Bibbia con una versione facilmente comprensibile e fedele all'originale; ed un diario dove annotare ciò che state imparando. Esistono anche molte applicazioni che permettono di seguire un piano di lettura biblico giornaliero.

"You cannot love a fellow creature fully till you love God" - CS Lewis
  "Non  puoi amare una creatura  completamente  fino a quando non ami Dio" - CS Lewis


2: Più preghiera


Pregate da soli, pregate con il vostro coniuge, prendetevi l'impegno.  Mettete da parte il tempo per pregare in modo mirato, e mantenete l'atteggiamento di preghiera per tutta la giornata. Nulla può  sostituire la preghiera ... niente 

Come marito pregherò per mia moglie ogni giorno e la incoraggerò  in modo coerente.


3: Più incoraggiamento


Fissiamoci quest'obiettivo per l'anno nuovo di  incoraggiarci intenzionalmente l'un l'altro. Create un promemoria per aiutarvi a ricordare di farlo, una volta acquisita  l'abitudine dell'incoraggiamento  non si perderà più.  

Alcune idee:

     Invia ogni giorno al tuo coniuge  un messaggio di testo incoraggiante.
     Spedisci  una lettera per posta per tuo marito, o tua moglie
     Fai un regalino senza motivo particolare
     Impara a parlare il linguaggio dell'amore del coniuge


How to speak your spouse's love language, and what to avoid.
 


4: Più tempo di qualità


Nulla può sostituire del tempo di qualità con tuo marito o moglie. Non ci sono scorciatoie, e sostituti. Lo sappiamo tutti, ma la frenesia della vita può renderlo difficile. Fatene  una priorità mettendo da parte il tempo per stare insieme oggi, quando l'anno è appena iniziato.

Idee:

 Fissate una settimana al mese in cui fare qualcosa di nuovo insieme (che non deve essere costoso, cercate di essere creativi)
Stabilite una serata alla settimana solo per voi, se possibile. Prendete un caffè, un gelato, mangiate qualcosa insieme, non importa, basta avere del tempo solo per voi ed aprirsi l'un l'altro emotivamente.

5: Compagnie sane

Chi sono i vostri amici? State servendo nella comunità? State  frequentando regolarmente la chiesa insieme?

Il vostro matrimonio può crescere solo confrontandovi con altri. Scegliamo bene le nostre amicizie, che ci possano aiutare a cresce e ci incoraggino; ma  cerchiamo di essere anche  noi di stimolo per gli altri. Ci deve essere un input ed un output. 

Questi sono i primi 5 punti che sottolineano cosa deve essere aggiunto nel nostro matrimonio, la settimana prossima trovate cosa va tolto. Ricordate che nulla è scontato e come ogni abitudine va costruita nel tempo, piccoli passi alla volta. 

Se abbiamo semplificato la nostra vita, abbiamo il tempo di riconoscere ciò che è davvero importante ed investire in esso. Ho ancora molti passi da fare in questo senso, ma riconosco che devo impegnarmi nel mio matrimonio per essere felice e rendere felice chi mi sta accanto.   

Ce la possiamo fare! 

4 commenti:

  1. Sono d'accordo! Personalmente vorrei impegnarmi di più sul punto 4. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, semplificando possiamo ritrovare la gioia di stare insieme a chi conta davvero per noi. Baci e grazie per i tuoi commenti.

      Elimina
  2. Io e mio marito abbiamo questa abitudine.....io gli vado incontro ogni giorno quando torna dal lavoro (lui si sposta in treno) e ci fermiamo al bar della stazione per un caffè...poi insieme torniamo a casa...è una cosa che ci piace tanto fare e, se non ci riusciamo in quel momento, spesso, recuperiamo dopo cena!
    Baciotti alla mia Elenina!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora siete bravi bravi! Io e mio marito dobbiamo prenderci dei momenti quando i figli sono a nanna. Ma la vostra abitudine è proprio carina e vi fa sicuramente tanto bene! Brava la mia Angela. A presto.

      Elimina