mercoledì 13 agosto 2014

Qual è la tua lingua preferita?



Vi ricordate perché amo l'estate? Prima di tutto perché la scuola è finita – (sono peggio dei miei studenti) – e poi per il tempo che ho di leggere!

Sono riuscita a venire in possesso di un libro prezioso – dal titolo 25 Marriage Hacks E'  scaricabile gratuitamente . Raccoglie consigli pratici scritti da diversi autori e pubblicati da da Tyler Ward.
L'ho letto a piccoli passi, un capitoletto alla volta, perchè molto ricco di spunti e da meditare!

Alcuni trucchetti ho cercato di metterli in pratica subito, con indubbio beneficio per il mio matrimonio. Spesso io e mio marito abbiamo letto il libro insieme. O meglio io leggo e poi traduco al maritino!

Mi piacerebbe allora condividere con voi i segreti che sto imparando e vorrei farlo a puntate. Ogni mercoledì il tema della riflessione sarà il matrimonio!

Non sono in grado di insegnare nulla, anche perché ho molto da imparare, ma gli spunti possono essere utili per me in primis ed anche per chi avrà voglia di mettersi in discussione.

Il primo capitolo è scritto da Gary Chapman, autore del libro dal titolo “I 5 linguaggi dell'amore".
La tesi che questo psicologo sostiene è che ciascuno di noi ha un linguaggio dell'amore preferito, e se noi cerchiamo di capire qual è il nostro e quello del nostro compagno riusciremo a comunicare meglio e a comprenderci meglio.

Ovvero se noi cerchiamo di comunicare una cosa importante a qualcuno ma non conosciamo la sua lingua, questi non capirà di certo! Lo stesso succede nelle nostre relazioni più importanti quella con il nostro partner e con i nostri figli. Pensiamo di riuscire ad esprimere il nostro amore, ma lo facciamo a modo nostro e l'altro finisce per non sentirsi amato. Eppure noi abbiamo fatto del nostro meglio!!! Il problema sta nel fatto che non abbiamo usato la lingua corretta.

I cinque linguaggi nello specifico sono:

  1. PAROLE DI INCORAGGIAMENTO
  2. GESTI DI SERVIZIO
  3. DONI
  4. CONTATTO FISICO
  5. MOMENTI SPECIALI


Nel sito dell'autore si trovano dei piccoli test da fare nella coppia, come single o per i figli sia bambini che adolescenti, al fine di scoprire quale sia il nostro ed il loro linguaggio dell'amore. Mi sono iscritta alla Newsletter ed ogni settimana arrivano dei consigli per parlare i diversi linguaggi dell'amore in maniera pratica. I consigli  sono molto utili, dato che la teoria risulta spesso chiara ma la pratica un po' meno!

E' stato molto bello fare i test in vacanza con tutta la famiglia e scoprire la lingua preferita da ciascun componente del nostro nucleo famigliare.

Molto significativo è stato scoprire che il linguaggio dell'amore principale per me è all'ultimo posto per mio marito e viceversa: il suo è all'ultimo posto per me.
Questa consapevolezza, che in parte avevamo, ma che non era mai stata così evidente ci ha aiutato a  sforzarci per comunicare nel linguaggio dell'amore dell'altro. E' un impegno che stiamo cercando di mantenere per migliorare il nostro rapporto.

Questo era il primo capitolo, ma è così ricco di spunti e di approfondimenti che necessita di almeno una settimana di riflessione. Il libro è stato tradotto in lingua italiana ed esistono le diverse versioni per le diverse età. Molto bello anche quello per gli adolescenti. I test nel sito sono invece in lingua inglese e così la newsletter!

Spero di essere stata utile! Alla prossima settimana con altri piccoli suggerimenti!

2 commenti:

  1. Utilissima, anzi, direi preziosa! Ti leggo da un bel po' di tempo, ma stavolta ho deciso di superare la timidezza e scriverti per ringraziarti e chiederti una cortesia. Dopo 15 anni di matrimonio ( e 9 di fidanzamento) e mille peripezie, mio marito ed io siamo finalmente riusciti ad avere una splendida bimba, ma il nostro rapporto attraversa un momento difficile. Come dici tu, ci sembra di fare tanto per l'altro, ma il messaggio che arriva e' quello opposto e, nonostante tante parole spese, non riusciamo a venirne fuori. Quindi ti chiedo, gentilmente: non è che per caso hai già tradotto i test? Mi faresti davvero una grande cortesia, ho la sensazione che potrebbero essere un buon aiuto in questo momento.... Ti ringrazio comunque per la tua attenzione e per il lavoro ed il servizio che svolgi per tutti noi! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Debora, grazie per aver trovato lo spunto per commentare. Mi fa sempre molto piacere leggere i vostri commenti. Ti rassicuro, la nascita di un figlio scuote sempre il rapporto di coppia. E' necessario creare e trovare nuovi equilibri, e ti assicuro che non è facile! L'importante è volerlo fare e voler costruire insieme. Ti consiglio di leggere il libro. I 5 linguaggi dell'amore, si trova anche on line e costa poco.
      Esiste un sito con qualche spunto utile che si chiama www.percoppiecristiane.org (anche se le traduzioni sono un po' grossolane e fatte con il traduttore automatico!!!!!)
      Se riesci a contattarmi privatamente via mail ti faccio avere volentieri i test che ho tradotto. Non posso diffonderli online!
      Spero di essere stata utile! Coraggio, non è facile nella coppia ma vale la pena costruire insieme!
      A presto

      Elimina