lunedì 12 gennaio 2015

Motivati dopo le vacanze

Spesso, dopo un periodo di vacanza, si fa piuttosto fatica  a riprendere le attività che avevamo lasciato. Siamo stati molto bene durante il nostro riposo, ci siamo goduti il relax oppure siamo stati presi da mille attività stimolanti, ben di più del nostro lavoro quotidiano. 

Eppure....... dobbiamo ripartire. Ecco allora alcuni spunti per ricominciare bene e tornare ad essere motivati, in questa prima intera settimana di lavoro dopo la pausa natalizia. Qualche idea va molto bene anche per i nostri figli che hanno ricominciato con la scuola.

Sleeping Koala - Google image

Prenditi il tuo riposo

Spesso troviamo difficile essere motivati perché siamo stanchi; davvero. Pensiamo di esserci riposati durante le vacanze, ma abbiamo anche avuto dei ritmi diversi, magari ci siamo mossi di più o siamo andati a letto molto tardi. 
 
Soluzione: Riposati tutte le volte che puoi, fai un sonnellino pomeridiano se ti è possibile, vai a letto presto la sera, vai con calma per riprendere il ritmo lentamente, anche se sappiamo che subito il lavoro ci fa correre come non mai.

Fissati un obiettivo

Se non siamo motivati può essere dovuto alla mancanza di un obiettivo specifico che ci porta a iniziare il nostro lavoro;  questo vale anche per i lavori domestici. 

Soluzione: Trova un obiettivo specifico che riguardi anche l'essere utili ad altri. Niente da più soddisfazione del sapere che ciò che facciamo è  significativo e può essere di stimolo ad altre persone nella loro crescita personale e nelle loro difficoltà.  Il mio blog mi sta dando grandi soddisfazioni in questo senso, leggere i commenti e sentire che ciò che scrivo è utile ad altri, mi da una grande carica a continuare a condividere ciò io stessa sto imparando. 

Fai qualcosa anche se piccola

Ci fa sentire male dover affrontare un lavoro immane, tanto da non aver nemmeno voglia di cominciare.
 
Soluzione: Fai una cosa piccolissima. Torna alla mente la voce di Flylady che ci dice: "Se non puoi fare molto, fai almeno un po'" "I lavori domestici non fatti perfettamente sono comunque utile per la nostra famiglia". Inizia a fare qualcosa, per 5 minuti. Vedere il progresso ti aiuterà a continuare e ad essere più motivata. Questo mi ha davvero cambiato il modo di lavorare anche per la scuola, non avevo voglia nemmeno di  iniziare a correggere le centinaia di verifiche. Ma.... bastano 15 minuti e si vede il progresso. Fidatevi, fa davvero una grande differenza e ci aiuta a non procrastinare più.

 

Compromettiti pubblicamente

E' facile rimandare il  lavoro se non dobbiamo rendere conto a nessuno. I gruppi di condivisione sui social network ci aiutano in questo. Ci si prende un impegno pubblico e poi lo si porta avanti perché è difficile spiegare ad altri il proprio fallimento. 

Soluzione: Dì a qualcuno ciò che vuoi fare e condividi con lui o lei i tuoi successi. Incoraggiatevi a vicenda, si può anche mettere in gioco qualcosa, tipo se si viene meno al proprio impegno si deve pagare qualcosa. Potrebbe essere un'ulteriore motivazione. Iscriviti a qualche gruppo che condivide i tuoi obiettivi.

In conclusione

Ci sentiamo spesso demotivati nelle nostre vite, non solo dopo una vacanza o una lunga pausa. Questi spunti funzionano bene anche in quelle occasioni. 

Se ti senti poco motivato in questo periodo, prova  questi suggerimenti,  o almeno un paio e vedi se vanno bene per te:
  1. Prenditi il tuo riposo.
  2. Fissati un obiettivo, che includa essere utile ad altri.
  3. Inizia con qualcosa di molto piccolo
  4. Chiedi a qualcuno di aiutarti condividendo i tuooi obiettivi.
Una volta che saremo riusciti a ripartire ci sentiremo meglio e potremmo progredire. 

Aspetto i vostri commenti.

6 commenti:

  1. hai proprio ragione buon inizio settimana e buon 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver lasciato il tuo commento! Buon anno anche a te!

      Elimina
  2. Ecco io dovrei soprattutto imparare a prendermi il mio riposo...Sono molto stanca in questo periodo...ma continuo ad essere l'ultima che va a letto la sera dopo aver corso per un'intera giornata!
    Baci Elenina mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so cara Angela, facciamo davvero fatica a prenderci cura di noi, ma dobbiamo farlo! Prenditi del tempo per te. Magari riposino al pomeriggio? Io qualche volta riesco a sdraiarmi sul divano e prendermi anche solo 15 minuti di relax. I ragazzi sono grandi e si arrangiano; impariamo ad ascoltare il nostro fisico, non cade il mondo se ci fermiamo un po'.
      Grazie per il commento. A presto.

      Elimina
  3. buon giorno
    son passata da qua su consiglio del blog di Liz..
    mi piace il tuo blog..molto ^_^
    lo metterò tra i blog che seguo ..in maniera di poter seguirlo spesso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tissi per aver lasciato un commento. Ti aspetto per altri post interessanti! A presto.

      Elimina