venerdì 5 dicembre 2014

10 comandamenti per una vita senza clutter. Spunti e link utile.

Laura's Mid–Century Melrose Place

Spesso vediamo dei bellissimi  spazi e delle stanze  impeccabili, nelle  riviste o sul web, e pensiamo: la mia casa non  potrà  mai essere così. 

Invece è possibile, ecco dieci comandamenti trovati su un sito di organizzazione molto carino, che ha anche belle idee. Nel link originale trovate pure un video di 1 minuto per ciascuno dei consigli presentati qui di seguito.  Il tutto naturalmente in lingua inglese. 

I suggerimenti sono in parte già noti, ma ci ricordano che liberare il nostro spazio e la nostra vita dalle grandi quantità  di cose che possediamo non richiede uno  sforzo sovrumano. Tutto ciò che serve è un po' di impegno ed  alcuni principi di base.


1. Viviamo entro le nostre possibilità 


C'è anche un video sul tema, se si vuole una vita semplice e meno carica di cose è necessario lasciare che  sia la dimensione della nostra casa a  dettare quanta roba possediamo, e non il contrario. Se il nostro armadio sta  scoppiando, invece di sognare  un armadio più grande, perché non proviamo a ridurre i  vestiti per adattarci allo spazio che abbiamo a disposizione?

2. Elimina spesso.

Anche se riusciamo ad arrivare al  punto in cui  abbiamo solo le cose giuste per noi, le cose si accumulano quasi per magia.  Quindi decidiamo di  mettere da parte del  tempo, un paio di volte l'anno, per passare in rassegna ciò che possediamo  e sbarazzarci  di quello che non si usa più. Vi sentirete molto più leggeri, e la vostra casa vi ringrazierà.

3. Un posto per ogni cosa.

'Un posto per ogni cosa, e ogni cosa al suo posto.' Quasi un cliché, ma ancora alcuni dei migliori consigli per organizzare la nostra casa.  Se avete un sacco di cose in giro su tavoli, su mensole o sul  pavimento  e non si sa dove devono andare, forse avete bisogno di stabilire posti chiari per quegli oggetti. Magari qualche scatola può essere utile o qualche archivio o un cassetto. Pensateci.


4. Non sottovalutate l'importanza di un cassetto della misericordia.

Ogni famiglia ha quelle piccole cose - penne, nastri, lacci, candele  e  quant'altro - che vengono utilizzate molto, ma in realtà non hanno alcun posto logico  dove andare. Invece di tormentarsi per trovare uno spazio  per ogni piccola cosa, possiamo mantenere un cassetto della misericordia. Gli ultimi piccoli frammenti di disordine vengono infilati  là dentro, e il gioco è fatto.


5. Impara a rimettere le cose al loro posto in modo sistematico

Questa è probabilmente la parte più difficile di tutta questa lista  Si può pensare  che si tratta di una sorta di gioco. Metti l'apribottiglie nel cassetto. Appendi  nell'armadio quella gonna  che non hai indossato.  Ma alla fine, penso che il modo più semplice per assicurarsi di mettere via le cose è solo farlo, e poi continuare a farlo fino a quando non è così abituale che non vi viene in testa di farne a meno. Quando si vede quanto migliora l'aspetto della nostra casa, saremo  molto più motivati a continuare  e a combattere la buona battaglia. Parlo per esperienza personale, fa stare davvero molto meglio.


6. Conserva le cose nel luogo in cui si utilizzano.

Cerchiamo di conservare le cose dove vengono usate, questo ci aiuterà anche a metterle via.


7. Ferma il disordine prima che entri in casa.

Anche se sei attenta a ciò che  acquisti, è facile che il disordine si infili  di nascosto in casa nostra sotto forma di posta indesiderata, omaggi e regalini vari. Ecco perché si può pensare di creare una sorta di  pista di atterraggio accanto alla porta principale; perché il disordine deve entrare nella tua casa da qualche parte, e si può fermarlo proprio alla fonte.


8. Liberati della carta.

Se possibile fai la scansione di tutti i documenti che hai in sospeso. Può sembrare un compito arduo, ma una volta che hai finito, saranno facili da trovare (un sacco di applicazioni, come Evernote, permetterano  di cercare i documenti acquisiti digitando  determinate parole) ed avrai molto meno da gestire.Vale anche per le foto.

9. Rendetevi conto che la vita è fatta  di esperienze, non di cose.

Siamo costantemente bombardati da messaggi pubblicitari che cercano di convincerci che una vita felice stia nell'avere le ultime novità: una nuova auto, una cucina all'aperto, una gelatiera. Ma gli studi hanno dimostrato, più e più volte (e la nostra esperienza lo conferma) che non sono  le cose nella nostra vita che ci rendono felici: ma le  nostre esperienze  valgono ben di  più. Così la prossima volta che siete tentati di comprare più roba, chiedetevi se il denaro non sarebbe meglio speso per una vacanza o una bella serata fuori. Bonus: non dovrete trovare uno spazio per queste cose nei vostri armadi.

  10. Perdonate voi stesse e riprovate.

Ricordate che nessuno è perfetto, e nessuna casa è perfetta. Anche le case che si vedono nelle riviste non sono perfette - c'è voluto  un intero team di stilisti per renderle come le vediamo.  Quindi, se avete un settimana di riposo, o due settimane, o mesi, e improvvisamente la vostra casa è un disastro, non fatevi prendere dal panico. Non è mai troppo tardi per perdonare se stessi e provare di nuovo.

Lasciate i vostri commenti e mi raccomando andate a vedere il link originale, con tanto di video; per me sono stati una piacevole scoperta! 

Nessun commento:

Posta un commento