lunedì 30 giugno 2014

Scatole, scatoline, scatolette.




Come avevo promesso nel post  dal titolo "Ti serve davvero" vorrei  soffermarmi sugli spunti  più pratici e forse un po' supeficiali, suggeriti dalla riflessione di mercoledì, che era in  realtà ben più profonda.
  • Talvolta ci sembra di avere bisogno di molti contenitori speciali per raccogliere ed organizzare tutto ciò che possediamo.(Nel post  si parlava di un'azienda che necessitava di armadietti aggiuntivi per l'archivio).
    Certi negozi sono specializzati in questo, presentano tutti i tipi di scatole e contenitori perfetti per noi. Ci convinciamo che avendo tutti quei contenitori così carini ed eleganti saremo finalmente più ordinate e tutto sarà più bello e facile.
    Anche io quando mi reco all'IKEA o in negozi del fai da te, sono attratta da tutti questi bei sistemi per organizzare gli oggetti di casa. Alcuni sono poi così economici che mi viene davvero la voglia di acquistarli.
    Ma da quando sto imparando a lasciar andare le cose che non uso, mi accorgo che i contenitori, per quanto belli ed organizzati, in realtà non mi servono più! 
    E' davvero più facile liberarsi delle cose che organizzarle in tremila piccole scatole e contenitori. Questo dà anche molta più libertà e molto più spazio.
  • Imparare a selezionare gli oggetti che possediamo e cercare di tenere e conservare solo ciò che è essenziale  (come suggerito nel post) è un'altra abilità che dobbiamo imparare. Ma è come un muscolo, più ci esercitiamo più ci viene facile lasciare andare ciò che non serve più, senza troppe paure  per il futuro. Inoltre è un'abilità per la vita che possiamo anche lasciare ai nostri figli e che li accompagnerà ed aiuterà fino a quando saranno grandi.
Solo due piccoli spunti tratti da una riflessione di natura spirituale. Spero siano utili e di stimolo per voi come lo sono stati per me.  Buona settimana!

2 commenti:

  1. Le scatole sono una delle poche cose di cui ancora faccio fatica a liberarmi, ma un po' alla volta sto migliorando! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anch'io ne ho alcune di carine, soprattutto Ikea. L'importante è che non diventino la scusa per conservare tante cose che non ci servono più. Ma so che tu sei già bravissima.
      Grazie per aver commentato!

      Elimina