venerdì 7 febbraio 2014

Casa espressione di ciò che sei



Tutti sogniamo di avere una casa migliore o un giardino migliore. O forse vogliamo quella casa così bella che abbiamo visto in qualche rivista.
Qualunque sia il nostro sogno, possiamo perdere di vista quello che vogliamo davvero  per le nostre case. Vorremmo probabilmente che la nostra casa fosse un luogo di pace, di riposo e di ristoro.

Hai mai pensato se quelle case così perfette delle riviste patinate possano esistere? Cosa succederebbe se ci abitasse un'intera famiglia? Spesso sono immagini create ad arte, che non durerebbero una giornata se qualcuno ci vivesse davvero.

Pensa a tutta la pulizia, il riordinare, e lo spolverare che sarebbero necessari per una di quelle case. Prova a pensare a quante volte diresti ai tuoi figli di non toccare! Saresti praticamente in paranoia cercando di mantenerla così  perfetta, piuttosto che riuscire a godertela.

E se invece guardassimo la nostra casa come il luogo che definisce chi siamo? E se invece le persone che ci vengono a trovare, potessero passare di stanza in stanza e scoprire a cosa diamo valore nella   nostra vita? In cosa crediamo? Se ogni stanza esprimesse i nostri valori?

Negli ultimi due anni ho cercato di mettere in pratica questo. Non voglio nulla in casa mia che contraddica i miei valori o ciò in cui credo. Non voglio possedere nulla che costi più di quanto mi posso permettere, perché per me le cose troppo costose non sono importanti. 

Vogliamo vivere una vita semplice. La nostra fede in Cristo è quella che determina ciò che io e la mia famiglia abbiamo nella nostra casa. Abbiamo un calendario con i versetti biblici, diversi libri cristiani in libreria, e manuali di studio della Bibbia.  Abbiamo anche foto di luoghi e paesaggi che abbiamo visto e visitato. 

Quale storia racconta la tua casa?

Come rendere la tua casa un espressione di TE:

  1.  Decorala con oggetti personali: foto, ricordi, libri preferiti.
  2. Compra solo mobili che possano davvero essere usati dalla tua   famiglia, e non ti disperare se qualcosa si rompe.
  3.  Non comprare qualcosa che poi non si possa toccare perchè non si deve rompere o non si può sporcare. ( Avete presente il divano della zia coperto di cellophane o di una coperta, del quale non abbiamo mai saputo il colore?)
  4. Riempi le tue credenze con cibo che mangi regolarmente - non comprare ingredienti dei quali non hai mai sentito parlare, ma che magari hai letto nelle riviste.
  5. Dato che dormi nel tuo letto almeno  7-8 ore per notte (o almeno dovresti) rendilo CONFORTEVOLE e COMODO e non solo bello! 
  6. Tieni solo film e cd che rispecchino i tuoi valori.
  7. Attacca sul frigo le foto di chi ti è caro, o disegni dei tuoi figli.
  8. Tieni sul tavolino del salotto libri che pensi possano influenzare la vita di altri positivamente.
  9. Non possedere cose che valgano DI PIU' di quanto tu ti possa permettere - o acquistate solo per impressionare altri.
  10. In cosa credi? Questo si vede dalla tua casa?
  11. Quante cose dello stesso tipo hai? Hai più cose di quelle che ti servono davvero? Computers? Video  giochi? Libri?

Una regola d'oro in casa. Non lasciare entrare nulla in casa che contraddica i valori della tua famiglia.

Lascia che sia anche la tua CASA a dire agli altri chi sei! 

Nessun commento:

Posta un commento