Il mondo è pieno di cose belle (come te) |
Troppo spesso, viviamo le nostre vite da meta a meta, da destinazione a destinazione.
Guardiamo indietro e segniamo le grandi e significative conquiste ottenute, come le pietre miliari che definiscono la nostra vita: una laurea, un nuovo lavoro, un trasloco o aver superato una tragedia.
Ci guardiamo indietro con orgoglio e cerchiamo con ansia di terminare la prossima sfida: il raggiungere qualche obiettivo, un premio agognato, superare una fase di transizione, trovare l'amore della nostra vita, o riuscire ad uscire vittoriosi dai momenti più buii.
Sfortunatamente la vita non viene vissuta esclusivamente nel momento in cui raggiungiamo queste mete. Molto più spesso viviamo nel cammino che intercorre tra esse.
Considera il fatto che questi momenti nei quali raggiungiamo una meta sono pochi, ma i viaggi fatti per arrivare ad esse sono lunghi.
Queste fasi di transizione sono il momento nei quali ci prepariamo - e siamo preparati a raggiungere l'obbiettivo, ad affrontare la tempesta, e a scegliere con cura la prossima destinazione.
Ma dato che viviamo in un mondo che guarda al risultato, provare orgoglio e gioia, durante questi momenti che portano al raggiungimento della meta, è difficile. Ma è assolutamente essenziale per essere dei buoni genitori.
I genitori saggi lodano le piccole vittorie che notano nelle vite dei loro figli.
- Quando tua figlia nella sua camera raccoglie un giocattolo da donare a qualcuno di meno fortunato, festeggia la sua decisione anche se ha un armadio pieno di altri giochi.
- Quando tuo figlio nota qualcosa fuori posto in casa e lo mette via, lodalo per questo anche se i suoi vestiti sono sparsi per tutto il bagno.
- Quando tuo figlio compra una caramella per un amico, fagli i complimenti per la sua generosità anche se per farlo ha usato i soldi che tu gli avevi dato.
- Quando tua figlia adolescente prende le difese di una ragazza che viene presa in giro scuola, ringraziala con le lacrime agli occhi, anche se sai che poi litigherà con suo fratello.
Investiamo energie e tempo per fare in modo che nostro figlio diventi una persona migliore, un migliore studente, un buon cittadino e una persona che contribuisce al miglioramento del mondo intorno a noi.
I sogni e le speranze per le grandi conquiste saranno conosciute come i loro momenti importanti, ma lungo la strada non dare per scontato i progressi che hanno compiuto.
Impariamo a diventare veloci a fare i complimenti e tratteniamoci un po' dal criticare.
Perché è qui che la vita viene vissuta. In questo si trova la forza. In questo si ottiene la gioia che ci spetta, sia per la vita di tuo figlio che nella tua.
Ritengo che sia molto importante imparare ad esprimere l'apprezzamento anche per le persone intorno a noi, non solo con i figli. Quanta gioia dà ricevere un complimento sincero da qualcuno che conosci. La gioia è sia per chi fa il complimento che per chi lo ottiene.
Facciamo una prova! Oggi prendiamo la decisione di usare delle parole di apprezzamento sincero per qualcuno accanto a noi! Potremo mandare una mail ad una persona cara per farle sapere quanto la apprezziamo! Cerchiamo di farla diventare una buona abitudine. Vale per me per prima!
"Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l’ascolta" (Efesini 4:29 - La Bibbia)
Nessun commento:
Posta un commento