lunedì 6 ottobre 2014

Smart organizing!

Oggi pubblico un post,  che vuole essere di spunto per ulteriori approfondimenti! Sto terminando di leggere un libro dal titolo Smart organizing: Simple strategies for bringing order to your home

L'autrice sottolinea diversi aspetti che già conosco ed applico, ma presenta di fondo anche l'idea del Principio di Pareto, ovvero di tutto ciò che dice, cerchiamo di trattenere il 20% che fa per noi. 




Ecco alcuni principi base che vengono proposti:
  • Tre passi per organizzare la casa e farla funzionare bene: Consolidare, Contenere e Condensare. 

  1. CONSOLIDARE significa riunire cose simili, che fanno parte di uno stesso gruppo di oggetti con la stessa funzione. Se vediamo quante cose abbiamo, eventuali doppioni possono essere eliminati.  Se le cose sono sparse senza un ordine ben preciso, spesso non sappiamo nemmeno quanti oggetti dello stesso tipo possediamo.
  2. CONTENERE una volta che ci rendiamo conto di quanti oggetti abbiamo siamo pronti per organizzarli in opportuni contenitori, con le relative etichette, e dopo aver eliminato il superfluo! Tutto andrà conservato nel luogo di maggiore utilizzo, in posizione facilmente raggiungibile, se l'uso è frequente!
  3. CONDENSARE significa eliminare tutto ciò che non serve davvero! Dopo aver verificato ciò che abbiamo, e cercato di contenerlo, siamo pronte per lasciare andare tutto ciò che ci rendiamo conto essere in eccesso! Avere troppe cose, significa anche doverle mantenere, ed invece scopriamo tanti vantaggi e benefici nel Decluttering!



  • Cinque abitudini per evitare l'accumulo del Clutter!  Vorrei soffermarmi su queste. Piccoli principi che ci possono aiutare davvero! Molti vicini ai pratici consigli Simplify, dei quali ho già parlato.

  1. Se tiri fuori qualcosa, poi mettilo via! O ancora meglio metti via ciò che hai usato, non appena hai finito! Questo consiglio non necessita di spiegazione!
  2. Applica sempre la regola dei 30 secondi!L'idea è di fare subito tutte quelle azioni che richiedono meno di 30 secondi! E' inutile scrivere in una lista di mettere via le cose fuori posto, conviene farlo e basta! Appendi il cappotto, metti via la spesa, raccogli la biancheria sporca. Pulisci il tavolo.  L'autrice parla del Swiss Cheese Method, ovvero del metodo del formaggio svizzero (quello con i buchi, per intenderci). Esso consiste nel fare le cose in piccole tranche che richiedono pochi secondi,  questo ci permetterà di portare a compimento ciò che dobbiamo, senza nemmeno rendercene conto!
  3. Segui da subito la regola del campeggio! Anche questa mi è piaciuta molto, e può essere insegnata ai nostri figli. Significa cercare di lasciare il luogo in cui sei stato, come era prima o addirittura migliore. Riguarda quindi l'ordine, la pulizia, cose fuori posto! Se usi il bagno, fai in modo di lasciarlo in ordine, se prendi una cosa, fai in modo che sia ritrovata al suo posto da chi la userà dopo.

  4. Osserva, osserva davvero ciò che ti circonda!Più ci si libera del superfluo, più ci si renderà conto di ciò che no va, o è fuori posto!
  5. Usa i ritagli di tempo,  anche di pochi minuti! Quando hai due minuti di tempo, fai qualcosa, spolvera, raccogli qualcosa e mettilo a posto, archivia una carta, sostituisci una lampadina!

    Il libro è davvero molto ricco, e propone molti spunti che già ci sono stati suggeriti da Flylady, ma vi ho proposto quelli che mi sono piaciuti e che ho trovato facili da realizzare.
    Il principio di fondo, nella gestione della casa,  è comunque quello di  fare poco ogni giorno, in maniera costante, e ci si troverà con la casa sempre in ordine senza tanta fatica! Questa volta PAROLA MIA! 
Alla prossima! Buon inizio di settimana!

2 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Paola e sto cercando di liberare la mia casa ed il mio tempo dalle cose inutili. Non è facile, ci provo da un anno e mezzo e mi sono resa conto che prima di partire con gli oggetti dovevo ripulire la mia mente, il mio modo di pensare ecc.ecc.
    Ora che mentalmente, psicologicamente e moralmente sono pronta, ho iniziato a liberarmi dalle cose fisiche e questo mi da molta soddisfazione. La strada è molto lunga e spesso incontro ostacoli che però con calma e pazienza rimuovo e riparto. Ho deciso di coinvolgere anche il resto della famiglia, a volte condividono a volte no ma sono contenta per le volte si. Vorrei abituare soprattutto i miei bambini a non accumulare cose inutili, sono ancora piccoli e credo che possano trarne grossi vantaggi per il resto della loro vita.
    Dopo questo preambolo, mi pareva carino presentarmi un po', passo ad esporti il mio attuale "ostacolo": non so come gestire i cavi elettrici! In casa il PC, la stampante, il DVD, la tv, le lampade, le sveglie, i carica batterie (farne uno che ricarica tutto pare ancora un'utopia), tutto ha il suo cavo che non so come sistemare, sono tantissimi, tutto pare avere necessità di un cavo! Qualche consiglio?
    Grazie. Ciao.
    Paola

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    1. Ciao Paola e ben trovata! Grazie per la presentazione, sono felice che tu ti stia incamminando verso la semplicità! E' proprio vero che prima di liberarsi delle cose è necessario essere pronti ed avere la mente libera. Non mollare con la famiglia, si accorgeranno dei benefici della semplicità!
      Ora alla tua richiesta: Se intendi i cavi da sistemare quando non sono in uso, io personalmente utilizzo dei sacchetti trasparenti tipo quelli per il freezer (presi da IKEA) e li divido a seconda dell'uso che hanno: tipo cavi per la tv insieme, cavi del caricatore in un altro sacchetto ecc. Se intendi i cavi connessi agli elettrodomestici, esistono degli appositi raccogli cavi tipo della Meliconi che ti permettono di tenerli nascosti. Oppure si possono riunire con apposite fascette, prova a chiedere in ferramenta o nei centri del fai da te. Sembrano delle spiralette e riescono a tenerli uniti ed in ordine. Spero di essere stata utile, grazie per essere passata di qui!

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