mercoledì 10 settembre 2014

La moglie non ha sempre ragione!

Concludo con il post di oggi la serie di riflessioni sul matrimonio tratte dal libro Marriage Hacks di Tyler Ward.

IL VERO AMORE NON HA DATA DI SCADENZA


Sono solo piccoli suggerimenti che possono essere approfonditi nel libro stesso.

  1. Imparariamo a concentrarci sugli aspetti positivi! Vostro marito ha perso il lavoro? Ora  finalmente avrà il tempo di sistemare quella lampadina che non funzionava! E' tutta una questione di punti di vista!
  2. Dobbiamo imparare a rivelare noi stessi a chi ci sta accanto. Non teniamo nascosti degli aspetti di noi, ma impariamo ad essere "nudi" - senza timore - davanti a chi amiamo!
  3. Il segreto per un matrimonio che duri per sempre è quello di amare chi ci sta accanto un giorno alla volta. Quando abbiamo dichiarato di voler amare ed onorare nostro marito o nostra moglie per tutta la vita, ci siamo impegnati a farlo giorno per giorno. Durerà per sempre, ma un giorno alla volta. Ogni giorno alzati e chiediti: "Come posso servire mia moglie o mio marito oggi?- Di cosa ha bisogno? Cosa posso fare per migliorare la sua vita?" Se ragioniamo in termini di ciò che possiamo dare, invece di ciò che vogliamo ricevere, siamo sulla buona strada.  Facile? No, ma possibile un giorno alla volta!
  4. Cerchiamo di avere sempre qualcosa che non vediamo l'ora di fare insieme:  può essere una vacanza, un hobby, uno sport. Questo interrompe la monotonia, e fornisce alla coppia un obiettivo comune, che è molto importante.
  5.  Non smettiamo mai di esplorare! Non riusciremo mai a conoscere completamente chi ci sta accanto, ma dovremmo cercare di mantenere questo spirito di conquista e la voglia di conoscerci meglio, come quando eravano fidanzati!
  6. Non comprate cose che non vi servono! Concentratevi più sulla relazione che sulle cose che possedete! Impariamo a semplificare e a dare importanza all'essenziale! Cercate una casa che sia giusta e non troppo grande, acquistate apparecchi che davvero risolvono problemi e non solo perché li hanno tutti; impariamo a donare ad altri una parte delle nostre entrate!
  7. Trovate ogni giorno almeno 15 minuti solo per voi! Niente TV, niente figli, solo voi due! Non vedrete l'ora di arrivare a quel momento!
  8. Considerate il vostro matrimonio come un investimento, più investiamo più otteniamo!
  9. La moglie non ha sempre ragione! Le cose possono essere fatte in molti modi, non solo come diciamo noi! Ci sono molti modi per fare 4, non solo 2+2! Impariamo ad essere flessibili con i figli e con il marito! Chiediamoci se è davvero importante fare le cose come diciamo noi; se possiamo imparare ad accettare la situazione e trovare qualcosa di positivo.
  10. Impariamo a  non prenderci troppo sul serio! Prendiamoci un po' in giro!
  11. Tenetevi per mano! Ottima idea è quella di spegnere tutti gli aggeggi elettronici dopo le 20. Telefoni, computers, tablets! Usiamo il tempo in maniera proficua, raccontandoci di come è andata la giornata!
  12.  Il matrimonio non vuol dire trovare la persona giusta, ma diventare la persona giusta! Dovremmo fare del nostro meglio per essere l'individuo migliore che potrà attrarre la persona migliore!
Attendo con ansia i vostri commenti e le vostre esperienze! Ripeto ancora che non è facile, ma è possibile! Dobbiamo scegliere le nostre priorità, cosa conta davvero per noi?

I primi post già pubblicati li trovate qui:

 Qual-e-la-tua-lingua-preferita.html

L'esperimento-del-bacio-da-15-secondi.html 

Reality-check-primi-due-consigli.html

Piu-diamo-piu-riceviamo.html

5 commenti:

  1. Davvero bello... mi piacerebbe leggere il libro da cui hai preso questi spunti. .peccato che credo sia in inglese e non è il mio forte! Intanto grazie per i tuoi riassunti.

    RispondiElimina
  2. Ho riletto i tuoi post sull ' argomento ed ho visto che è stato tradotto in italiano. La versione scaricabile però è solamente in inglese, vero? Scusa ma non sono tanto tecnologica e quindi non sono pratica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, mi fa sempre piacere ricevere i tuoi commenti. Il libro che è stato tradotto in italiano è "I 5 linguaggi dell'amore" di Gary Chapman, disponibile in varie versioni.
      Lo trovi anche da acquistare online! L'altro è solo in inglese!
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Questi 12 punti fanno riflettere molto tanto che li ho letti più di una volta.
    Mi è piacituo molto il punto 3 dove scrivi " amare chi ci sta accanto un giorno alla volta", ecco questo è molto profondo!! Grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Buona giornata, Enza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza per il tuo commento. Non è facile, ma con l'aiuto di Dio possiamo riuscire! Anche a me piace molto il punto 3, che è quello che richiede maggior sacrificio! Ma si tratta di stabilire le nostre priorità! Buona giornata a te!

      Elimina