lunedì 8 settembre 2014

Lezioni sulle abitudini - Parte II

Dopo il post pubblicato venerdì, ecco la seconda parte del post sulle abitudini tratto da Leo Babauta. Cercherò di sintetizzare i suoi 26 punti rimanenti. Enjoy!


  1. Imparare ad affrontare l'interruzione dell'abitudine è un'abilità  che si impara. Una delle cause maggiori di fallimento, nell'acquisire un'abitudine, è l'interruzione della nostra routine quotidiana, magari dovuta ad un viaggio, ad una malattia, un ospite inatteso. Queste modifiche mettono a rischio la nostra forza di volontà, quindi è importante cercare di anticipare queste possibilità. Provate a pensare come agireste in queste situazioni e trovate delle soluzioni alternative, ma programmandole in anticipo, dato che potrannno avvenire con una certa facilità. Anche questa è un'abilità che si impara. Si può pensare di interrompere l'abitudine per il periodo o cercare nuovi stimoli esterni che ci aiutino a mantenerla. L'importante è non essere colti impreparati.
  2. Stare attenti alle nostre voci interiori. Tutti noi le abbiamo, anche se non sempre ce ne rendiamo conto. Dobbiamo stare attenti quando sono negative, perché possono rovinare il nostro buon proposito. Dobbiamo essere consapevoli di queste vocine che ci dicono di mollare e reagire ad esse non dando loro ascolto!
  3. Avere una forte motivazione.  E' facile dire mi piacerebbe fare una cosa o un'altra, ma quando le cose si fanno difficili, non si riesce a tenere duro se la motivazione non è valida. Scrivi la motivazione che ti spinge ad acquisire la nuova abitudine, tipo mi farà vivere meglio, sarò più serena o riuscirò a riposare di più. Quando le cose si fanno difficili, corri a rileggere le tue motivazioni, ti daranno la spinta per continuare.
  4. Cercare se possibile di trovare qualcuno a cui rendere conto.   Babauta suggerisce di provare una sfida con un amico per vedere chi riesce a mantenere la nuova abitudine, e se si sgarra  si deve pagare un pegno. Oppure si può scrivere nel proprio blog del nuovo impegno. Il fatto di dover rendere conto a qualcuno ci aiuterà nei momenti in cui vorremmo mollare. Anche lo scrivere in un gruppo come "Io decluttero" è utile, il confronto è molto stimolante!
  5. Un'eccezione porta ad un'altra. E' facile giustificarsi dicendo: "Se vengo meno una volta non è così grave!". Il problema è che questo ci può portare a  saltare altre volte, e questo crea il fallimento! Cerchiamo di non fare eccezioni o la nostra fiducia in noi stessi può essere minata! Facciamo il possibile per rimanere fedeli all'impegno preso.
  6. L'abitudine stessa è il premio - non un peso. Se troviamo delle ricompense esterne può andare bene, ma il fatto è che il premio deve essere l'abitudine stessa. Troviamo il modo di rendere l'abitudine, divertente, magari perché la facciamo con un'amica, e la manterremo. Il premio migliore delle routine di Flylady sono le routines stesse! Il vedere la casa in ordine ed essere serene, sono una grande motivazione per andare avanti ed acquisire le nuove abitudini nella gestione della casa e nel decluttering! 
  7. Se provi con troppe abituidini insieme, probabilmente fallirai. Puoi fare la prova con 5 abitudini insieme o con una, vedi quanto resisti!
  8. Il fallimento è uno strumento che ci aiuta ad apprendere meglio.   Se fallisci, e potrà accadere, riuscirai ad imparare qualcosa su te stesso e potrai crescere! Sapendo come agire meglio la volta prossima!
  9. Il segreto è come reagisci al fallimento. Cerca di essere buono con te stesso, e non troppo severo. Il fallimento può essere un nuovo inizio per fare meglio la volta prossima.
  10. Adattarsi o morire.   Apprendere nuove abitudini vuol dire essere in grado di adattarsi alle nuove situazioni e cambiare il nostro comportamenteo in base ad esse! Se abbiamo fallito perché non ci piaceva la nuova abitudine, cerchiamo di renderla più gradevole. Impariamo a gestire le nostre vocine interiori. Se ci adattiamo riusciremo ad andare avanti.
  11. Fai in modo che l'ambiente sia favorevole. Se vuoi smettere di m angiare dolci, eliminali da casa tua!  Chiedi il sostegno di chi ti sta accanto.  Dì ai tuoi amici quello che stai cercando di fare in modo che possano aiutarti.

  12. Solo allacciati le scarpe ed esci dalla porta!  Riduci le barriere che ti impediscono di iniziare l'abitudine. Se devo andare a correre, e comincio a pensare quanto è faticoso, quanto freddo fa fuori, quanto tempo ci vuole, non lo farò mai! Ma la regola di Babauta è:  "Allacciati le scarpe ed esci dalla porta!" E' così facile che non è possibile dire di no!  Personalmente se devo bere la mia acqua, preparo una bottiglia in cucina ed ogni volta che sono lì berrò un bicchiere in più! 
Spero che questi spunti siano utili, come lo sono stai per me! Sto imparando le routine di Flylady e ormai alcune sono consolidate: prepare i vestiti alla sera, fare Swish and Swipe al mattino appena sveglia, svuotare subito la lavastoviglie, mettere subito in ordine il piano di lavoro. Sono automatiche non posso più farne a meno, anche perché mi fanno stare così bene!

Devo ancora imparare a mettermi le scarpe appena sveglia, sto imparando a bere la mia acqua e fare un po' di movimento ogni giorno. Cerco di fare tutti i giorni qualche attività fisica, ma non è ancora una routine! Devo impegnarmi di più! Poco alla volta! 

Fatemi sapere quali sono i vostri buoni propositi e ditemi come va! 

Nessun commento:

Posta un commento