lunedì 12 maggio 2014

Suggerimenti per iniziare con il decluttering

Ecco alcune piccole idee tratte da 365 Less Things di Colleen Madsen per iniziare con il decluttering. Possono sembrare piccole, ma fanno la differenza in qualsiasi spazio della casa e anche dell'ufficio.




•  Sistema un cassetto, estrai tutto il contenuto, dai una ripulita e poi rimetti dentro solo ciò che usi regolarmente. Il resto via!

•  Raccogli tutti gli appendini di metallo che hai sparsi per la casa e riportali alla lavanderia più vicina!

•  Passa in rassegna il cassetto delle calze ed elimina quelle spaiate o consumate. 

•  Prendi un paio di scarpe che non usi mai e donale a qualcuno. 

•  Svuota una mensola della dispensa e controlla la data di scadenza. Non rimettere a posto nulla che abbia superato la scadenza o che non viene usato regolarmente in cucina. 

•  Raccogli tutte le penne che hai in casa (o in ufficio) e butta via quelle che non funzionano. 

•  Per i mariti, date occhiata alla cassetta degli attrezzi ed eliminate ciò che è arrugginito e non più utilizzabile.

•  Date un'occhiata alle riviste in casa ed eliminate quelle che non avete più guardato da anni. Potete donarle a qualche amico, o qualche organizzazione o buttarle nella carta da riciclo. 

 • Aiutate i figli piccoli a controllare le scatole dei giochi; buttate via ciò che è rotto e regalate tutti i giochi che non sono più adatti  alla loro età.

Tutti questi compiti richiedono davvero poco tempo ma vi faranno sentire meglio e vi daranno l'ispirazione per continuare il giorno seguente. Vi sentirete cariche d'energia. 
Se l'obiettivo è eliminare un oggetto al giorno, se ne eliminate più di uno avrete qualche giorno libero in più!

 Buon  decluttering a tutte!

3 commenti:

  1. molto interessante mi hai dato un bel paio di spunti.. tipo quello del cassetto e anche delle calze. ho un cassetto colmo di calze che devo controllare è un po' che ci penso... alcune le ho riciclate come stracci per la polvere del pavimento.. altre le ho usate per fare un paraspifferi!!

    RispondiElimina
  2. Muito interessante o texto. Aprendendo muito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estou feliz . Espero que você entenda um pouco "de italiano. Estou feliz que você me siga de outro lado do mundo. God bless you.

      Elimina