mercoledì 14 maggio 2014

Se Dio vuole


“…mentre non sapete quel che succederà domani! Che cos'è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce.Dovreste dire invece: «Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest'altro» Giacomo 4:14-15



Se oggi ti è capitato di comprare un quotidiano, avrai notato ogni genere di avvenimenti, alcuni voluti e altri no! Avrai notato cose scontate e fatti vari non prevedibili. Ecco perché, al di là dei  programmi che elabori per le tue giornate, c’è un modo di comportarsi.

Certo, il Signore stesso ci invita a fare progetti:

«I disegni dell'uomo diligente conducono sicuramente all'abbondanza» (Proverbi 21:5).

Ma il vero problema non è sapere se devi fare dei programmi o no, ma piuttosto se il modo di farli è corretto. Non devi essere arrogante, perché non sai cosa succederà domani. Non devi avere delle intenzioni con un sentimento di irrevocabilità o di certezza, come se tu controllassi il futuro.

Fai dei piani ricordando alla tua anima e coscienza: “Ecco cosa farò, Signore, se è quello che tu desideri”. Solo il Signore sa se sarai ancora vivo domani! Se è il suo disegno, allora compierai quello che avrai previsto. La Bibbia ci insegna a dire: «Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest'altro».

Fare dei progetti riconoscendo il controllo sovrano di Dio ti aiuterà a rimanere cosciente della Sua bontà e del Suo amore. Se gli eventi non si svolgeranno come previsto, mentre tutto era nelle mani di Dio, questo sottintende che Dio ha piani migliori per te. Di conseguenza, vivrai l’imprevisto nella pace.

Dai un’occhiata alla tua agenda e dì al Signore: “Ecco quanto ho previsto, se è anche quello che hai in mente tu.”

Scrivi i tuoi progetti a matita, e lascia Dio utilizzare gomma e biro!


Una preghiera per oggi

“Signore, rimetto a te la mia agenda, ho scritto alcune cose a matita, ma ti lascio la gomma e la biro. Che sia fatta la Tua volontà, amen.”

1 commento: