venerdì 9 maggio 2014

Il modo migliore per rinnovare la nostra casa!



Condivido qui un'altra idea di Flylady.
Ho già parlato del concetto di preparare la casa per abitarci. Ovvero tendiamo a sistemare la casa se dobbiamo venderla o se arrivano ospiti, ma perché non farlo solo per noi stesse e per i nostri cari?

Ci sentiamo bloccate quando le nostre case sono in disordine. Spesso non abbiamo voglia di stare in casa e troviamo tutte le scuse per essere impegnate al di fuori. Questo non va bene nè per noi nè per la nostra famiglia. Ciò succede perchè la nostra casa ci sembra sempre nel caos.

Un aiuto grandissimo, che ci dona davvero benessere, è quello di iniziare a liberarci del superfluo per poter ammirare ed apprezzare la nostra casa.
Riusciamo a  godere il nostro spazio e la sua bellezza, le cose che ci piacciono e che noi stessi abbiamo scelto, se non siamo continuamente distratte dal clutter che attira il nostro sguardo. Ci accorgiamo sempre di più delle cose fuori posto e non apprezziamo ciò che abbiamo intorno a noi.

Se ci sono cose superflue in ogni angolo non ti senti a tuo agio in quella stanza. Abbiamo bisogno di spazi liberi per sentire la pace. Il clutter crea in noi quella sensazione di essere rinchiuse e dobbiamo uscire di casa per sentirci meglio.
Non ti piacerebbe goderti lo stare in casa? Elimina il clutter e ti renderai conto di non dover traslocare per trovare la casa perfetta. Ci vivi già!

Potreste non crederci ma il modo migliore di rinnovare la casa è quello di eliminare il clutter così da poterci rendere conto di cosa deve essere sistemato nel luogo in cui viviamo! 
Se abbiamo eliminato il superfluo possiamo vedere e godere la nostra casa. Ci sembrerà più grande e più spaziosa perchè gli spazi e le superfici saranno davvero libere.
Per esempio anche riuscire ad eliminare tutte le cose attaccate sul frigo, calamite e bigliettini può dare un aspetto più ordinato e più grande alla cucina.

Guardati intorno in casa tua e vedi se puoi creare un po' più di spazio liberando un angolino in disordine "hotspot".
Alcune si lamentano che non amano il loro arredamento e quindi non amano pulire, eppure solo con qualche tocco qua e là, qualche cuscino, si riesce a rinnovare la propria casa. Ma lo si può fare solo quando si vede chiaramente ciò che abbiamo intorno, perché abbiamo eliminato il clutter. Ricordate meno è meglio!

A volte ci commiseriamo perché non possiamo permetterci questo o quello, quando invece ciò che ci serve è imparare ad essere felici con ciò che abbiamo e ripulire un po'! Cominciamo a contare le nostre benedizioni e ad essere grate per ciò che possediamo! Sistemando un po' qua e un po' là con cura.
Non trascuriamo più la nostra casa, lo abbiamo fatto per troppo tempo, come abbiamo trascurato noi stesse!

Ogni giorno continuiamo a fare le stesse cose: lavare i vestiti, fare i piatti, piegare la biancheria, spolverare e pulire in pavimenti. Non si finisce mai!
Ma se vediamo questo come una serie infinite di lavori, non abbiamo di certo voglia di farlo! Possiamo cambiare la nostra attitudine e trasformare il tutto in un modo per "benedire" cioè  fare del bene ai nostri cari. In questo modo mostriamo loro la nostra cura ed il nostro amore.

Flylady suggerisce di pensare, ogni volta che facciamo qualche lavoro in casa,  che possiamo essere riconoscenti perché abbiamo del cibo da mangiare, dei vestiti per coprirci una casa dove stare. Possiamo provare a lasciare andare quell'atteggiamento da martire, che in certe occasioni ci viene così naturale, e continuare a fare il nostro lavoro dando l'esempio. In modo che anche gli altri possano collaborare seguendo l'esempio presentato da noi. E' tutta questione della nostra attitudine nei confronti della casa, della famiglia e dalla nostra vita.

Se troviamo il modo di fare il tutto in maniera divertente, con il timer o con la musica potremo fare in modo più efficace e veloce! E come dice Flylady "Progress Not Perfection!"-

Nessun commento:

Posta un commento