lunedì 5 maggio 2014

Preparare la casa per abitarci

Image: 55Laney69

Molte volte, quando dobbiamo fare trasloco, ci viene detto dall'agenzia immobiliare di sistemare la casa per poterla vendere più facilmente.  Così anche noi, prima di traslocare, abbiamo speso delle ore a preparare la nostra casa in vista della vendita. 
Mi sembra molto ironica la situazione, il fatto cioè di spendere ore ed ore a sistemare la nostra casa nel migliore modo possibile solo per poi lasciarla ad altri.
La  domanda che mi pongo è : perchè non abbiamo mai compiuto questo sforzo per prepararla a viverci? 
Se l'avessimo fatto avremmo potuto apprezzare la nostra casa al meglio. A volte ci manca lo stimolo per fare questo sforzo e quindi ci impegniamo tanto solo quando troviamo una motivazione esterna. 

Proviamo allora  a   pensare ad un processo che ci aiuti  passo passo a preparare la nostra casa per viverci al meglio.

  1. Il primo aspetto è quello di eliminare un terzo di ciò che possediamo. L'agente immobiliare che viene a vedere la tua proprietà ti dirà di eliminare circa il 30 per cento delle tue cose. Meno cose significa che le tue stanze, i tuoi armadi avranno lo spazio per respirare e  sembreranno più grandi. Una casa declutterata risulta   calma e invitante. E'  chiaro che fare questo ha più senso se stai traslocando. Viene davvero naturale eliminare molte cose nel trasloco,  ma se ci pensi ci sono già cose che non porteresti con te per  un eventuale futuro spostamenteo. Allora perchè queste cose devono occupare spazio nella tua  vita ora? Prendi delle scatole di cartone e passa stanza per stanza, armadio per armadio,  cassetto  per cassetto e  raccogli tutte le cose che non ti servono più. Donale  a qualcuno, buttale via o vendile.
  2. Rimetti le cose al loro posto. Controllla e verifica intorno a te quante  cose sono fuori posto o nella  stanza sbagliata.  Chiediti perchè non sono al posto giusto,  se non hai spazio a sufficienza, trova per loro la giusta sistemazione fuori dalla vista. Cerca delle soluzioni, nuovi posti per sistemare questi oggetti. Le cosei in giro o in  disordine creano tensione e ci distraggono;  invece una stanza pulita ci permette di rilassarci e  di essere più intenzionali in ciò che facciamo.
  3. Libera le superfici piane, i cassetti e  le credenze.  Cerca di creare più spazio intorno a te. 
  4. Personalizza le tue decorazioni. Quando vuoi vendere la tua  casa l'agente immobiliare ti dirà di eliminare le cose troppo personali per non dare il senso che la casa appartiene a voi. Ma se stiamo preparando la casa per abitarci dovremmo cercare di aggiungere un tocco ancora più personale e che ci rappresenti. 
  5. Dai al tuo bagno l'attenzione che  merita. Metti via dalla vista tutti i prodotti che usi . Pulisci molto bene la vasca da bagno  e la doccia. Il tuo obiettivo è che sia tutto ben pulito, questo  renderà  il tuo bagno più gradevole da usare ogni mattina ed ogni sera. Swish and Swipe più approfondito!
  6.  Dai  una bella sistemata anche all'esterno della tua casa. Cura il giardino davanti  ed il vialetto.  Devono essere puliti ed ordinati, ce lo ricorda anche Flylady nelle nostre zone settimanali. Pianta eventuali piante,  togli le foglie in modo che  sia molto gradevole da vedere e ti dia il benvenuto ogni giorno.
  7. Dai una bella pulita. Di tanto in tanto prenditi il tempo e  pulisci le superfici  in profondità. Se hai già eliminato il superfluo sarà molto pià facile pulire bene. 
  8. Fai le piccole riparazioni. Prendi nota e prepara una lista delle cose da fare. I piccoli ritocchi di vernice, porte che scricchiolano. A volte bastano davvero pochi minuti. Meglio farle subito!
  9. Occupati di eventuali problemi più grandi, se c'è qualche perdita cerca di trovare subito la soluzione. Lo faresti se dovessi vendere la casa, perchè allora non farlo per noi stessi?
Il problema è trovare la motivazione, se dovessimo vendere la casa la troveremmo sicuramente, ma non ci meritiamo forse il meglio per noi stesse? E allora ancora con Babysteps mettiamoci al lavoro, e creiamo la casa dei nostri sogni per noi e i nostri cari. Ce lo meritiamo!

Tradotto liberamente da un post di Joshua Becker  How to Stage Your Home for Living.

Nessun commento:

Posta un commento