lunedì 26 maggio 2014

Rendete i vostri figli orgogliosi di voi

Per motivi organizzativi, il mio viaggio in Germania, anticipo oggi il post di carattere più profondo. Spero vi piaccia e possa esservi utile spunto di riflessione.
Buon lunedì!
Google image
I padri sono la gloria  dei loro figli . Proverbi 17:06
Il famoso biografo Boswell racconta di un giorno in cui suo padre, sempre molto indaffarato, lo portò a  pesca. In seguito, quando lesse ciò che suo padre scrisse nel suo diario, si rattristò molto: ' Sono andato a pesca con mio figlio; un giorno perso! '  

Se volete che i vostri figli siano orgogliosi di voi : 
1 ) Proteggeteli. Proteggeteli fisicamente quando sono piccoli, ed emotivamente quando crescono  Insegnate a vostro figlio a rispettare le ragazze, e cercate di conoscere i ragazzi che escono con vostra figlia. Assicuratevi di controllare che cosa loro ( e voi) guardate alla  TV. State attenti soprattutto alle influenze sempre più pericolose di Internet. 

2 ) Ascoltateli. Non siate come il ragazzo che ha detto alla sua mamma, 'Sarò proprio come papà quando sarò grande. Le mie sopracciglia si aggrottano già, e quando la gente  mi parla, io non ascolto. 'L'ascolto costruisce un ponte che dura una vita tra voi ed  il cuore di vostro figlio.

3) Siate  affettuosi con loro. Niente costruisce la sicurezza e l' autostima nei vostri figli quanto abbracciarli. Se siete cresciuti senza espressioni di affetto, assicuratevi che questo non accada loro.

4) Disciplinateli.  Ma fate di più, siate un modello di  autodisciplina nella vostra vita. Non basta predicare, mettete in pratica ciò che insegnate!  

5 ) Siate persone divertenti con cui stare. Mostrate ai vostri figli il vostro  lato più allegro. Non siate così preoccupati per  il lavoro o la chiesa da essere sempre corrucciati e pesanti. 'Un cuore allegro rende allegro il volto ' ( Proverbi 15:13 ).  

6 ) 'Praticate ciò che predicate. ' L'ex ateo Lee Strobel disse: ' Quando sono diventato un cristiano mia figlia di cinque anni  ha detto:' Mamma, voglio che Dio faccia a me quello che ha fatto per papà ' e ha dato la sua vita a Cristo. Rendete  Cristo attraente per i vostri figli , ed essi  saranno attratti da lui.

Ucb - The word for today -  17 settembre 2009

2 commenti: