venerdì 23 maggio 2014

Minimalismo e bambini

Condivido oggi un post che so già avrà un grande riscontro. La domanda che ci poniamo è la seguente: Come posso semplificare, darmi al decluttering e liberarmi del superfluo quando ci sono dei bambini in casa? Ecco i preziosi consigli di Leo Babauta che di figli ne ha ben sei e sa quindi quello che dice! 
Eccoli a voi, sempre con qualche interferenza personale!


http://luvne.com/office-2/how-to-make-a-modern-minimalist-study-room-for-kids/
  1. Tutto inizia da te. Non puoi spingere la tua famiglia a cambiare se non vuole. Allora ecco cosa faccio,  cambio me stessa e cerco di essere un esempio pratico del fatto che si può fare in  modo diverso. E che  questo può essere interessante ed anche migliore. Parlo con loro del cambiamento così che sappiano cosa sto facendo, e perché; quali passi sto facendo, se sono facili o difficili e se il cambiamento mi piace o meno. Vedendo il mio esempio potrebbero decidere di farlo anche loro. Per esempio inizio io a liberare il mio cassetto e le mie cose, in questo modo vedono ciò che faccio senza sentirsi pressati. Io, personalmente, ho iscritto marito e figli alla mailing list del mio blog, così che possano leggersi liberamente i miei post e spesso questo è uno spunto di discussione. Di frequente  seguono l'esempio liberamente.
  2. Il Minimalismo è una conversazione. Non significa eliminare tutte le nostre cose e vivere con quasi nulla. Ma è piuttosto una conversazione su ciò che  è davvero importante. Tutti noi possediamo cose e facciamo cose, molto spesso questo non si discute in una famiglia, tutto è dato per scontato nel modo in cui viviamo, ma il minimalismo significa uscire allo scoperto e parlare. Il risultato può essere molto diverso in ciascuna famiglia – alcuni continueranno a vivere come sempre – altri cercheranno di provare dei cambiamenti. L'importante è iniziare a discutere su ciò che è davvero importante per noi.
  3. Gustare i piccoli piaceri della vita. Invece di fare con i figli attività costose cerchiamo di concentrarci su attività insieme, giocare all'aria aperta, giocare a carte insieme. Cucinare insieme. Non riusciamo a fare queste cose tutti i giorni, non abbiamo il tempo e l'energia,  ma cerchiamo di mostrare loro questi piccoli piaceri e che non servono molti soldi per gustarci la vita.
  4. Cercate di vedere le difficoltà come delle opportunità. Se iniziate il decluttering come famiglia sarete davvero soddisfatti dei cambiamenti, ma a volte ci saranno dei passi indietro. Vostra figlia vi chiederà l'ennesima bambola perché ha visto qualche pubblicità in rete. Oppure vi ritroverete con una serie di cose che vi vengono date da qualche membro della vostra famiglia. Potrebbe essere frustrante …...o potete scegliere di vedere queste opportunità come un modo per imparare come affrontare queste questioni, che sono una parte della realtà. Dovete imparare ad affrontarle o sarete sempre in lotta. Si impara molto quando un nonno non capisce perché non avete molte cose in casa. Le sfide sono molto divertenti. Amo le sfide di famiglia. Leo Babauta ha  iniziato una sfida di flessioni con la famiglia per vedere se riuscivano a mantere una sana routine di attività fisica. Ma una delle mie preferite è vedere se riusciamo a stare senza cose. In generale è bello mettersi alla prova come famiglia.
  5. Cambiate le tradizioni in maniera positva . Ci sono molte cose che continuiamo a fare solo perchè le abbiamo sempre fatte. MA si può mettere in discussione il tutto. Perchè bisogna comprare tutti quei regali per Natale ? E'difficile cambiare perché le persone tendono a fare ciò che hanno sempre fatto, provate però a presentare i cambiamenti come un'opportunità di fare qualcosa di bello. Per i regali di Natale noi abbiamo deciso di usare i soldi, che avremmo speso in cose inutili,  per esperienze divertenti insieme. Andremo a qualche parco di divertimenti o faremo una vacanza insieme invece di comprare giocattoli. Forse i bambini potrebbero sentire un po' la mancanza dei giochi ma apprezzeranno le esperienze insieme.
  6. Parlate con altri membri della famiglia. Quando si cambia,  altri parenti (zie, nonni, fratelli, amici) potrebbero discutere sulle vostre scelte. Solo perchè state facendo qualcosa di fuori dal comunee non tutti saranno d'accordo, ma anche questa è un'ottima opportunità di confronto e di conversazione con la vostra famiglia allargata. Talvolta potrebbero anche essere ispirati loro stessi a seguirvi nel viaggio verso la semplicità.
  7. Trovate altri modi per sostituire le vostre cose. Talvolta pensiamo di non poter fare a meno di alcuni oggetti, ma se ci pensiamo un po' troveremo delle soluzioni e ci accorgeremo di non aver bisogno di tante cose. Se decidiamo di liberarci degli album di foto perché abbiamo le versioni digitali, potremmo usarle come screensavers. Invece di aprire i vecchi album impolverati, potremmo guardarci le foto tutti i giorni nel computer! Io conservo in formato digitale anche i disegni dei miei sei figli ed i biglietti che mi scrivono. Personalmente ho scoperto che quando mi si è rotto il frullatore ad immersione dopo 16 anni di onorato servizio, non l'ho sostituito ma ho usato il frullatore del robot Moulinex che era rimasto inutilizzato per lo stesso tempo, dato che avevo quello ad immersione! Non è stato necessario comprarne uno nuovo!
  8. Affrontate ogni passo in maniera consapevole. La cosa più importante non è il cambiamento in se- se vi  focalizzate sul risultato, sarete frustrati perchè non potrete completamente controllare la vostra famiglia. Potrete essere per loro una fonte di ispirazione, ma non è possibile  forzarli a cambiare, non puoi cambiare le loro opinioni.(Questo è particolarmente difficile con i mariti, sempre restii al cambiamento!) Ma potete affrontare ogni passo in maniera consapevole, imparare da ogni passo, gustarlo ed essere un esempio di cambiamento per la tua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento