venerdì 29 novembre 2013

8 modi per rimandare di meno - Consiglio 12

Riprendo il tema della procrastinazione.


Ti trovi spesso a rimandare un compito per ore o per giorni interi? Sì, ci siamo passati tutti. Rimandare un compito è capitato a tutti. Ma quando dobbiamo fare qualcosa, trovare la motivazione è davvero importante. Qualsiasi cosa abbiamo da fare, il rimandare non è certamente utile, ma ci fa del male e ci carica di pensieri e di sensi di colpa. Ecco allora alcuni consigli per aiutarci a liberarci dalla procrastinazione. 
  1. Rendi la cosa divertente. Sì anche da adulti rispondiamo meglio al divertimento che al lavoro. Fissati degli obiettivi e cerca di raggiungerli, preparando una ricompensa alla fine. Metti della buona musica e balla mentre stai cercando di portare a termine il tuo compito (tipo qualche lavoretto domestico poco gradito?). Rendi la cosa divertente ed interessante e ti piacerà farla!
  2. Piccoli passi. Se il motivo per cui stai rimandando è perchè il compito è enorme, non stressarti troppo facendo tutto in una volta! Piuttosto spezzetta il compito in attività più piccole, fai un po' alla volta. Non è detto che tu debba portare a termine il compito in un giorno solo, magari se possibile spalma l'attività in una settimana o mese per eliminare la sensazione di fretta.
  3. Chiedi aiuto. L'aiuto può venire da altri. o potresti trovare risorse online. Per esempio se hai voglia di semplificare la tua vita, ci sono numerosi consigli che puoi trovare su internet e in questo blog! 
  4. Ricorda a te stesso il perché stai facendo quella cosa. Forse dovrebbe essere il primo consiglio, uno dei motivi per cui rimandiamo è che ci dimentichiamo la motivazione che sta dietro al completamento del compito. Se ti ricorderai del perché otterrai una grande spinta a fare!
  5. Inizia. So che una di quelle cose "più facili a dirsi che a farsi". Ma il fatto è che se ti siedi ed inizi a fare quello che devi, comincerai a progredire.
  6. Fai delle pause. Come il concetto dei "piccoli passi" sopra, anche questo è altrettanto importante. Quando affronti un compito che è troppo grande, a volte è necessario allontanarsi e fare una pausa, per poi proseguire quando ti senti mentalmente pronto per portare a termine la tua attività. 
  7. Spegni la TV ed il PC. Toglili dalla vista. Se stai guardando la Tv o giocando con il computer, ti stai fornendo dei motivi per distrarti, incoraggiando così la procrastinazione.
  8. Stabilisci dei tempi. Se il motivo per cui stai rimandando è solo perché non hai tempo, trova il momento. Metti da parte 20 minuti al giorno o alla settimana per lavorare al tuo progetto. Consideralo  come un appuntamento  importante - non saltarlo.
Ops! Mi sono appena ricordata che devo iniziare a correggere delle verifiche! Allora pronti con il timer! Solo 15 minuti alla volta, ce la posso fare! Baci e alla prossima!

Giorno 12: Regala gli oggetti che stai conservando perché "non si sa mai!" 
Oggi regaliamo  ad altri tutti gli oggetti che abbiamo comprato lo scorso anno e che teniamo solo perché "non si sa mai"!
.

Nessun commento:

Posta un commento