domenica 25 novembre 2018

Fare spazio prima delle feste

A grande richiesta siamo ripartite nel gruppo io Decluttero di Facebook con la sfida 40 oggetti in 40 giorni, per arrivare alle feste più leggere.


Questa  sfida è sempre estremamente utile per acquisire o mantenere la buona abitudine di liberare i nostri spazi e di mantenerli ordinati. Ho deciso di affrontare alcuni cassetti in soggiorno che contengono numerosi cavi, adattatori, caricatori e   vecchi telefoni. Grazie alla collaborazione del marito abbiamo potuto eliminare diverse cose tra le quali cuffie vecchie, cavi inutilizzati e adattatori di vario tipo. 

Mi sono resa conto che, molti degli oggetti che ho conservato o che abbiamo deciso di conservare, molto probabilmente non saranno più utilizzati nemmeno in  futuro, ma ci siamo presi del tempo per  verificare il loro effettivo utilizzo. 

Li ho raggruppati tutti in una scatola bianca dell’Ikea e i cavi erano già stati in precedenza suddivisi in sacchetti diversi a seconda dell’utilizzo.  Mi riservo alla fine del prossimo anno di vedere se sono state effettivamente usati, o se quella scatola, non sarà più riaperta. In quel caso potrò decidere di portarla in garage e   tenerla a disposizione solo per eventuali utilizzi,  senza farle occupare il posto nel mobile del soggiorno. 


Devo dire che in realtà i miei cassetti sono davvero poco occupati  e mi rimane molto spazio, ma non vedo il motivo per il quale io debba conservare cose che non uso. 

Con alcuni spunti di altri blog, dei quali ho condiviso le immagini, ho potuto affrontare di nuovo il materiale di cancelleria, e tutti quei cassetti che spesso sono un luogo di parcheggio per ciò che non utilizzo. Mi rendo conto di non riuscire  più a conservare le  delle quali so che non farò uso oggi è nemmeno in  futuro.

Continuo anche con gli scambi, lasciando andare cose che non mi servono più per oggetti utili o a volte prodotti consumabili. 

È molto bello, e anche più semplice, regalare a piene mani, tutte le volte che mi è possibile.

È bello rendersi conto di aver più che abbastanza e per questo poter essere grati. Anche con il Black Friday ho acquistato solo alcuni capi che mi servivano e che avevo rimandato di procurarmi.

Fatemi sapere i vostri progressi e alla prossima. 


2 commenti:

  1. Anche i miei cassetti sono poco occupati. Oggi mio marito, sempre restio al declutter, ha eliminato alcuni abiti veramente troppo usati. Nevicherà????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo! Anche loro stanno imparando e iniziano a collaborare. Piccoli grandi progressi e per noi soddisfazioni. Grazie per il tuo commento, spero tu stia bene. Un abbraccio e alla prossima.

      Elimina