giovedì 27 settembre 2018

Stand decluttering




Tornata da una splendida esperienza in Germania, la mia patria del cuore, sto riprendendo possesso dei miei spazi e delle mie routine. La sfida continua ed è sempre stimolante. 

Oggi volevo condividere con voi una scoperta interessante fatta quest’estate in Austria nelle vacanze in montagna. Durante una bellissima passeggiata ci siamo ritrovati accanto ad un centro abitato ma molto vicino al bosco e abbiamo scoperto un piccolo stand in legno con diversi oggetti.

C’erano libri, vasi, tazze, bicchieri, portaspezie, bicchieri e indovinate un po’? Erano tutti oggetti in regalo che qualcuno aveva lasciato lì perché non più utilizzati.

L’idea mi è piaciuta moltissimo, c’era anche una piccola scatola nella quale lasciare un euro per ogni oggetto prelevato.  Premesso che questo non sarebbe stato possibile in Italia, ho trovato molto insolito l’aver posizionato questa struttura accanto al bosco. 

Mia figlia ha preso un bicchiere thermos, ed una nostra amica ha preso un bellissimo vaso di cristallo; l’unico problema era dove sistemare gli oggetti negli zaini da montagna, ma ci siamo riusciti. 

Con poca fatica,  qualcuno ha lasciato andare il proprio superfluo, facendo felice qualcun’altro. 

Dovevo per forza condividere il ritrovamento, anche se un po’ in ritardo. Buon weekend a tutte. 

7 commenti:

  1. Una bella idea! Grazie per averla condivisa con noi.

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa..veramente ..ciò che non uso ..lo do a te che ti può servire ...mi piace anche l iniziativa che sta prendendo piede qua ..quella di metter fuori pane non venduto ..1 a qualcuno può servire ..one ha bisogno o ..e il fornaio non deve pagare x smaltire ..ragazza che conosco mi ha detto al mattino se.Pre cesta vuota 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sembrata una cosa così carina, peccato che in Italia non sia fattibile, qui le cose di tutti non sono di nessuno e quindi non vengono rispettate.
      Ottima l’idea del pane.. Grazie mille per il tuo commento

      Elimina
  3. Noi qui abbiamo un mercato del dono promosso dalla Transition Town di cui faccio parte da anni.
    Devo dire che se sulle prime non era frequentato, ora ci trovo mamme alla ricerca di abiti per i bimbi, nonne che regalano oggetti e prendono borse, abiti... È importante per evitare sprechi e anche per risparmiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che queste iniziative prendano piede anche in Italia, sarebbe ora che anche noi pensassimo al riciclo e riuso. Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per aver lasciato un commento. Buona giornata.

      Elimina
  4. Ciao Elena, la sfida dei 40 oggetti in 40 giorni è andata! Sono abbastanza soddisfatta perché ne ho certamente eliminati molti di più ma gli ultimi giorni arrancavo ... Ultima eliminazione: 4-5 medicinali scaduti, per dire...
    Adesso voglio partire con lo stop acquisti x 30 giorni cercando di fermare il flusso in entrata. Mi sto rileggendo il blog della Carver.
    Buon proseguimento e a presto! Paola

    RispondiElimina