venerdì 14 settembre 2018

Appuntamento con le cose

Torno a scrivere  dopo un viaggio e alla vigilia di una nuova partenza. Sto continuando con la sfida dei 40 oggetti in 40 giorni e devo dire che lo stimolo funziona davvero. 

Bute Park Cardiff 

Mi accorgo di dover talvolta prendere nota di quante cose vorrei eliminare ancora, ma procedo a piccoli passi costanti. 

Oggi condivido un altro concetto che ho trovato nelle mie recenti letture e ciò “l’appuntamento con le cose”. L’autore del libro Dan-Sha-Ri  ci porta a riflettere su come tante volte conserviamo gli oggetti, riproponendoci di usarli un giorno. È come se dessimo un appuntamento alle cose, al quale però non ci presentiamo mai. 

Mi è piaciuta molto l’immagine, perché rende davvero l’idea. Se conserviamo qualcosa è importante usarla, altrimenti è meglio lasciarla andare ad altri che possano sfruttarla al meglio oggi, invece di aspettare il nostro appuntamento. 

A cosa avete pensato leggendo questo? Probabilmente a qualche capo nell’armadio che attende il giusto momento per essere usato. E se invece potesse essere usato oggi da qualcun’altra? 

Riflettiamoci e mettiamoci all’opera. Buon weekend. 


8 commenti:

  1. Verissimo!! Ah se mollassi qualche kilo...
    Però la sfida 40x40 funziona e io sono lanciatissima!! Grazie x le riflessioni e i continui stimoli. Buon weekend, Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Paola, anche i chili se ne andranno. Intanto lasciamo andare le cose e saremo alleggerite.

      Elimina
    2. Guarda Elena, sono un fiume in piena! Complice il fatto che i bambini crescono, io non mi vedo più con certe cose e nemmeno mia mamma, alla raccolta benefica della parrocchia ho portato ben 6 borse molto capienti con vestiario e accessori. Speriamo che questo momentum duri perché io mi sento veramente alleggerita!
      Un caro saluto, Paola

      Elimina
    3. Avanti così! Cogli l’ispirazione! La sfida è di grande stimolo, se poi facciamo di più, tanto meglio. Bravissima Paola.

      Elimina
  2. Ciao Elena, ti seguo da tempo ma credo di non aver mai commentato. Ispirata da te, anche io sto procedendo con la sfida dei 40 oggetti, sfida che in qualche modo mi ha talmente spronata da aprirmi nuove prospettive e approcci. Il tema del post lo proponevo casualmente in pausa pranzo ad un collega che diceva di avere una sciarpa molto bella che però non usa, in attesa dell'occasione speciale. Gli ho detto che dovremmo sentirci ogni giorno speciale, anche per questo io spesso vengo in ufficio vestita particolarmente elegante :D perché ho smesso di aspettare le occasioni! Ok, mi sono dilungata... Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Valentina, sono felice che ti sia lasciata coinvolgere nella sfida. Grazie per aver lasciato il tuo commento. Lo apprezzo molto.

      Elimina
  3. ... e che gioia scoprire che quel capo regalato all'amica le sta divinamente bene ...

    RispondiElimina