sabato 28 ottobre 2017

Decluttering a zone -3

 
Galway - Ireland

Questa settimana, secondo il piano di pulizie di Flylady,  tocca alla camera da letto principale. 

L'operazione di decluttering non può che partire dal cassetto della biancheria intima. In particolare ho liberato il contenitore delle calze, eliminando quelle spaiate. Utilizzando qualche collant che non usavo mai, per poi lasciarlo andare quando si è bucato. 

I gambaletti di nylon spaiati sono stati utilizzati, prima di essere eliminati, con la scopa swiffer per una veloce passata ai pavimenti. 

Il mio armadio è stato passato in rassegna e ho eliminato diverse maglie con i fatidici forellini. Grazie a qualche scambio in più, mi trovo ad avere dei capi nuovi che riesco a  combinare efficacemente con quello che già ho. 

A dire il vero ho proseguito con il decluttering un po' per tutta la casa. Ho eliminato un vecchio piumino cattura polvere dato che ora ne ho uno in microfibra. Ho eliminato un lenzuolo singolo rovinato. 

Nel cassetto del bagno ho lasciato andare diversi accessori per capelli non utilizzati e rovinati. Sono davvero ispirata. 

In cucina, nella dispensa, ho eliminato del lievito per dolci da microonde (mai usato ed ora scaduto) ed ho utilizzato finalmente l'ultima bustina di lievito di birra per fare una buona pizza. Anche qui spazio libero in più. 

Ho anche depositato nell'armadio di passaggio qualche capo che voglio donare o scambiare. Nel frattempo tolgo gli oggetti dalla vista e ho sott'occhio ciò che può essere eliminato.  

E voi come state procedendo. Aspetto i commenti e vi auguro un buon fine settimana.

3 commenti:

  1. Ciao Elena, ho scoperto il tuo sito un paio di settimane fa e sto leggendo pian piano i tuoi post che trovo molto interessanti. Effettivamente nelle nostre case vi sono troppi oggetti, spesso superflui e magari utili ad altri. Recentemente ho perso una persona cara e sto facendo ordine fra i suoi effetti personali. Come faccio a "lasciar andare" come dici tu le cose che le sono appartenute e che le erano care? Scusa per il commento troppo lungo. Grazie e ciao. Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento che non è per nulla troppo lungo. Quando si tratta di oggetti appartenuti alle persone care credo che sia d'obbligo prendersi il tempo necessario. C'è chi preferisce eliminare tutto subito per creare lo stacco immediato e chi invece ama conservare per ricordare. Prova a vedere cosa ti risulta più congeniale. Potresti fare la foto di qualche oggetto e poi donarlo, sapendo che sarà utile ad altri. Le cose non sono le persone...i ricordi sono impressi nella tua memoria e sono parte di te. Un abbraccio e grazie ancora.

      Elimina
    2. Grazie a te. Mi hai dato un ottimo consiglio. Ti farò sapere più avanti come va. Un abbraccio. Fior

      Elimina