martedì 12 settembre 2017

Si riparte...alleggeriamo la mente e usiamo bene il tempo.

Sono pronta, o quasi, per un nuovo anno scolastico. La mente è già piena di cose da ricordare e da programmare.

Seguo con una certa regolarità i post di Diane in Denmark che suggerisce, in questi giorni, un modo per organizzare meglio il nostro tempo  e le mille  cose da fare.

Propone una sua versione del metodo di David Allen e lo applica alle nostre incombenze. Suggerisce, come prima cosa, di trascrivere su un foglio tutto ciò che ci viene in mente da fare. Non importa se si tratta di cose piccole o grandi. 

La prima cosa da fare è quella di libera  la mente, per fissare tutto ciò che ci ronza per la testa sulla carta. Il passo successivo è quello di indicare quali azioni devono essere compiute per portare a termine quel dato impegno.

Infine suggerisce di dividere le azioni da compiere in diverse categorie: cose da fare a casa, cose da fare fuori, cose da discutere con qualcuno e infine cose che si possono sistemare al telefono. Se un'azione può essere portata a termine in meno di due minuti, va fatta subito! Si ritorna al principio del "Do it now!"- "Fallo ora".

Lo scopo primario è quello di liberare la mente, ma fissare al contempo tutto ciò che ci resta da fare. Il secondo beneficio è quello di ottimizzare il nostro tempo, sfruttando anche i momenti liberi per portarci avanti.

Vi lascio il video con il relativo link, io ho iniziato a seguire i suggerimenti. Sono in inglese, ma potete mettere i sottotitoli in italiano. Vediamo se riesco a migliorare la mia gestione del tempo. 

Desidero davvero partire con calma e serenità. Buona settimana a tutti.

2 commenti:

  1. Liste liste liste .... Però aiutano molto. Giornate piene in effetti ma presto riprenderemo il ritmo!
    Buon anno! Paola

    RispondiElimina
  2. Buon anno scolastico anche a te! Grazie per i tuoi commenti e per ciò che condividi, cerchiamo di partire bene. Alla prossima.

    RispondiElimina